Print Friendly, PDF & Email

huffpost

I totem rovesciati

di Andrea Del Monaco

Marx per Le Pen e Salvini. I Gracchi per Bannon e Meloni. Liberismo Ue per Bersani e Pd

Rivendicare Più Europa quando il neoliberismo UE significa austerità, svalutazione del lavoro e riduzione del welfare è il modo migliore per far vincere le destre neofasciste. Quando un esponente del fu centrosinistra rivendica la costruzione mercatista dell'architettura europea Matteo Salvini e Giorgia Meloni brindano. I risultati delle elezioni europee del 2019 vedranno trionfare le Destre se la Sinistra lascia a Salvini e Meloni il monopolio della critica all'austerità. Una conferma di questo pericolo si è avuta nel dibattito tra Marine Le Pen e Pierluigi Bersani su Rete 4 nella trasmissione Quarta Repubblica l'8 ottobre 2018: Le Pen guarda Bersani, e, con pacatezza, ripete ciò che nella mattinata aveva detto nella conferenza stampa con Matteo Salvini: "si fanno arrivare gli emigrati perché sono un serbatoio infinito di manodopera a basso costo... si accetta questa immigrazione massiccia per avere una manodopera molto malleabile con poche difese che accetti qualunque cosa.

Pensiamo a ciò che ha fatto la Germania con i minijobs. Essi hanno fatto sì che si pagassero i lavoratori due euro l'ora. Considero questa una nuova forma di schiavismo, con tutte le conseguenze che comporta per la diminuzione drastica dei salari: se il mercato è pieno di manodopera a buon mercato, ci sarà sempre qualcuno disposto a lavorare a basso costo".

Pierluigi Bersani non guarda in faccia Marine Le Pen. L'ex segretario del PD è in difficoltà, quasi alza la voce: "Li conosciamo da 400 anni i difetti dell'Europa che volete voi: Stati Nazione, dogane, frontiere". Bersani difende la mobilità delle merci nell'Unione Europea. Questo scambio di battute esplicita perché Bersani e il suo ex partito, il PD, sono destinati a perdere. Marine Le Pen, senza nominarlo, cita Karl Marx, in particolare il paragrafo 3 del capitolo 23 del primo libro de "Il Capitale" dal titolo "Produzione progressiva di una sovrappopolazione relativa ossia di un esercito industriale di riserva". Cosa avrebbe dovuto obiettare Bersani a Le Pen? Molto semplicemente avrebbe potuto dire: "cara Marine Le Pen, i cittadini africani che arrivano in Italia scappano spesso dalle ex colonie francesi come Mali, Repubblica Centro-Africana, Ciad, Niger, Costa d'Avorio, Congo. I migranti fuggono dalla povertà generata dal vostro neocolonialismo e dalle politiche predatorie delle vostre multinazionali: lei, se fosse Presidente della Repubblica francese, rinuncerebbe al colonialismo e ai profitti delle vostre multinazionali?". Insomma, per aiutare veramente (non come sostengono Salvini e Le Pen) i migranti a casa loro, non costringerli a fuggire per diventare i nuovi schiavi dell'esercito industriale di riserva, non abbassare i salari in Europa è necessario rinunciare ai profitti del neo-colonialismo e investire in Africa. Nessun presidente francese l'ha mai fatto. Al contrario negli ultimi 50 anni, le classi dirigenti delle ex colonie francesi che hanno tentato di sottrarsi alle politiche neocoloniali francesi, sono state spazzate via da colpi di Stato (http://www.africanews.it/14-paesi-africani-costretti-a-pagare-tassa-coloniale-francese/).

Perché Pierluigi Bersani non ha fatto simili obiezioni a Marine Le Pen? Per tre ragioni: ha abbandonato un'analisi di classe sul lavoro; per opporsi al neocolonialismo delle multinazionali francesi dovrebbe opporsi al neocolonialismo dell'ENI in Niger; per contrastare il neoliberismo UE dovrebbe tornare al socialismo. E così il lavoratore, precario dopo lo smantellamento dell'articolo 18 operato dai Governi di Centro-Sinistra, e l'esodato, prodotto dalla riforma Fornero varata da PD e FI, votano sempre più Lega e FdI. La Sinistra, dopo la repressione di Genova nel 2001, ha progressivamente abbandonato l'opposizione alla globalizzazione neoliberista. Le destre monopolizzano abilmente la critica al neoliberismo e danno ad esso risposte autoritarie, distorcendo categorie patrimonio della sinistra come il marxista esercito industriale di riserva. Salvini l'8 ottobre ha fatto un'abile conferenza stampa anti-UE con Marine Le Pen. Giorgia Meloni il 22 settembre ha invitato ad Atreju Steve Bannon, lo stratega politico che ha portato alla Casa Bianca il presidente USA Donald Trump. Bannon ha catturato i militanti di Fratelli d'Italia con tale quesito retorico: "Perché sono populista? Perché la mia famiglia è una famiglia della classe operaia. Chi vorrei vedere al Governo? Le prime cento persone di Fratelli d'Italia che sono venute qui oggi o le prime cento persone che vanno a Davos? Io risponderei le prime cento persone di Fratelli d'Italia che sono venute qui". Bannon ha collocato il suo partito "The Movement" contro il Forum Economico Mondiale: esso è una Fondazione creata da Klaus Schwab, svolge il suo evento invernale ogni anno a Davos in Svizzera, è finanziato da imprese multinazionali con fatturato superiore a 5 miliardi: tali imprese, quando delocalizzano producono nuovi disoccupati potenziali elettori del Governo Conte.

Per la presenza di Bannon, Bloomberg, CNN, Associated Press, Reuters, Cnn, France 24 hanno mandato i loro inviati ad Atreju. Bannon li definisce suoi odiatori, in quanto legati a Davos. Giorgia Meloni (e Matteo Salvini) oggi battono gli avversari su due campi: abilità mediatica ed egemonia culturale. Ciò che rimane della Sinistra e dell'Ulivo di Romano Prodi riflettano su questo. Dopo aver magnificato la globalizzazione neoliberista, imitando Tony Blair e Bill Clinton, accettato l'austerità della UE, oggi Pierluigi Bersani, ex segretario del PD e ora leader di LEU, critica tardivamente "la mucca nel corridoio". Nel contempo Matteo Richetti, Francesco Boccia, Marco Minniti, Nicola Zingaretti, Dario Corallo, Cesare Damiano, candidati alla segreteria nazionale del PD, accettano l'impianto mercatista dei Trattati UE. E così, poiché in Italia e in Europa le Sinistre non difendono più il lavoro e il potere di intervento dello Stato, l'uscita dalla globalizzazione neoliberista avviene da destra. Una Destra molto abile nell'appropriarsi di miti della Sinistra. L'esempio lo fornisce Alessandro Giuli intervistando Bannon ad Atreju: citando Tiberio e Caio Gracco ha chiesto a Bannon "I Gracchi sono morti per dare terra e cittadinanza ai loro fratelli d'Italia, il secondo è morto al Gianicolo, il colle di Giano. Oggi il partito di Giorgia Meloni raccoglie l'eredità ideale di quel movimento, che cosa si aspetta da FDI?" La risposta di Bannon è molto chiara: FDI e la Lega, non avranno solo un grande risultato elettorale nella primavera del 2019 ma invieranno un messaggio a Bruxelles: i due partiti rappresentano un'Italia libera e sovrana che non prenderà ordini su cosa fare".

Direbbe Tonino Di Pietro, che c'azzecca Bannon con i Gracchi? Molto poco, basta leggere il volume Le conquiste dei Romani di Andrè Piganiol. Tiberio Gracco, capo dei populares, divenuto tribuno della plebe nel 134 a. C., ripropose la cosiddetta Lex Licinia emendandola: nessun cittadino avrebbe potuto occupare personalmente più di 500 iugeri di terra e nessuna famiglia più di 1000 iugeri. Lo Stato avrebbe assegnato ad ogni povero 30 iugeri di terra a titolo di possesso ereditario sul demanio pubblico. I "triumviri per la distribuzione delle terre" avrebbero fissato i confini del demanio pubblico e avrebbero assegnato i lotti. Tiberio fu ucciso e gettato nel Tevere dai suoi nemici della classe nobiliare (optimates) nel 133 a. C. Simile sorte ebbe il fratello Gaio Gracco: ripropose i provvedimenti del fratello aggiungendo per i Latini la cittadinanza romana; si uccise sul Gianicolo prima di essere raggiunto dai suoi nemici, gli optimates nel 121 a. C. I Gracchi avevano proposto un provvedimento statale di redistribuzione della proprietà da Unione Sovietica ante litteram. Bannon, pur volendo uno Stato leggero e il dominio del mercato, si appropria di un mito della storiografia marxista: nella rivoluzione francese, dopo la sconfitta e la decapitazione nel 1794 del capo giacobino Maximilien de Robespierre, François-Noël Babeuf, detto Gracchus, ultimo dei robespierristi, organizzò nel 1796 la Congiura degli Eguali contro il Governo del Termidoro. Filippo Buonarroti, pronipote di Michelangelo, partecipò agli eventi e ne scrisse la storia nell'opera Cospirazione per l'Eguaglianza detta di Babeuf, considerata il primo esempio di storiografia marxista. Oggi Bannon definisce il suo "The Movement" partito dei patrioti. In realtà, come ricordano Albert Mathiez e Georges Lefebvre nel volume La rivoluzione francese, i rivoluzionari giacobini si definirono patrioti in contrapposizione agli agenti controrivoluzionari al servizio del premier inglese William Pitt: egli tentava di restaurare monarchia e ancien Régime nella Francia rivoluzionaria. I patrioti della rivoluzione francese, i giacobini, misero in discussione la proprietà privata con la Costituzione del 1793: Bannon, Salvini, Meloni e Le Pen non avrebbero certamente appoggiato i giacobini.

Add comment

Submit