Print Friendly, PDF & Email

offline

Lettera ai “compagni”

di Sonia Bibbolino

È da tanto che ci penso a scrivere questa lettera e credo che sia ormai giunto il momento, perché sono stufa e sto bollendo di rabbia. Tanto so che non ve ne fregherà una mazza di quello che scrivo io, ed è anche giusto così, ma serve a me perché non ce la faccio più a tenermi tutto dentro.

Mi dispiace dirvelo, ma voi siete fuori dalla storia, siete destinati a finire nel nulla, a dissolvervi nel vuoto assoluto. Il mondo sta andando da una parte e voi neanche lo guardate passare, vi girate direttamente dall’altra parte, spettatori indifferenti di un film dell’orrore che in verità non è un film ma la cruda realtà. Indifferenza disarmante, e per questo sarete giudicati, voi che vi riempite tanto la bocca di frasi fatte, balbettìo da televisione che suona ormai come banale retorica non dissimile da quella della sinistra democratica che governa insieme a lega e compagnia bella.

Voi che avete appoggiato, fin dall’inizio, questi governi di criminali, anzi, menomale che non c’eravate voi al potere, sennò a quest’ora eravamo finiti tutti nei gulag. E li avete appoggiati perché hanno a cuore la nostra salute!! Ma cos’è una barzelletta del Vernacoliere? Siete usciti tutti ora dal Bubbocine? Hanno a cuore la nostra salute? Ma avete presente di chi si sta parlando?

Avete approvato questa deresponsabilizzazione assoluta dello Stato, facendo ricadere solo sui cittadini la responsabilità dell’andamento pandemico e della crisi sanitaria, frutto di anni e anni di tagli scellerati.

Avete incentivato lo spirito del questurino, del controllore, di ogni cittadino “per bene”, notoriamente un grande altruista che si è scoperto improvvisamente altruista e solidale, difensore indefesso dei nonni, che fino a un giorno prima ha rinchiuso nelle RSA levandoseli da tre passi (e gli è andata anche bene sennò li buttavano direttamente nell’inceneritore).

Avete applaudito gli elicotteri che sorvolavano i nostri cieli in cerca dell’untore che andava a fare una corsetta lungomare o una passeggiata nel bosco e invocato l’esercito per strada per farci rigare tutti dritti.

Avete approvato il coprifuoco, una parola che solo a pronunciarla dovrebbe far venire la pelle d’oca!

Avete accettato il lockdown come una misura oculata dando per scontato che fosse una risposta “scientifica” ed efficace per il contenimento del contagio.

Avete accettato un linguaggio di guerra e non vi siete scandalizzati quando un De Luca qualsiasi ha parlato di napalm come soluzione finale contro i cosiddetti no vax.

Tutto questo è stato accettato senza mettere nulla in discussione, nemmeno un momento di riflessione critica, un dubbio, un interrogativo…

E possiamo andare avanti.

Vi è sembrato normale che i lavoratori fossero ricattati, anzi, vi sembra normale che uno stato ricatti i suoi cittadini.

Vi è sembrato giusto lo stillicidio di sospensioni dal lavoro dei sanitari.

Vi è sembrato giusta poi l’introduzione del green pass come misura sanitaria di contenimento a dir poco fantasiosa, perché non c’è bisogno di essere uno scienziato per capire che non ha niente di “sanitario”, in quanto fuori da ogni logica. Qual è la logica se io con green pass da tampone sono sicura di non contagiare nessuno mentre gli altri (vaccinati) possono portare a giro il virus quando e come gli pare?

E terminiamo con la notizia fresca: immagino abbiate applaudito quanto approvato dal consiglio dei ministri proprio pochi giorni fa: il decreto del Super green pass (già questo nome è da non credere, potevano chiamarlo anche Mastro Lindo già che c’erano) che introduce l’obbligo di vaccino per tutti i dipendenti pubblici (perché siamo più pericolosi degli altri o perché non produciamo un cazzo e quindi ci possono anche sterminare?). Gli altri lavoratori invece possono tranquillamente continuare a svolgere la loro funzione di schiavi sottopagati ma, giustamente, per farlo devono anche comprarsi il lasciapassare per produrre quella merda che consumate anche voi! Ma ci sarebbe da riversarsi a fiumi in piazza! Questa è follia!

Bene, avete deciso a priori da che parte stare, senza cercare di capire le ragioni di coloro che si pongono in una posizione critica, senza cercare di capire le ragioni di una protesta (con tutti i suoi limiti e contraddizioni di cui sono ben cosciente) che si ingrossa ogni giorno e che raccoglie tanti malumori che vengono da lontano, un malessere molto più profondo di quanto voi possiate immaginare perché siete legati alle vostre stupide certezze che vi rendono incapaci di leggere il presente. Non riuscite a capire che queste proteste sono espressione della consapevolezza che questa società, la società capitalista, è invivibile e disumana. Wu Ming parla appunto di “nuclei di verità” che sono presenti in tutti i cospirazionismi, complottismi e compagnia bella che proliferano ultimamente. Il fatto che poi da certe premesse si finisca per dare una spiegazione a dir poco fantasiosa della mostruosità del mondo in cui viviamo, invece di sviluppare “una coscienza coerentemente anticapitalista”, non rende quelle premesse, quei “nuclei di verità”, meno veri.

E vorrei concludere sempre citando proprio Wu Ming:

“I nuclei di verità sono premesse generali, intuizioni monche, malcontenti vaghi, collere poco o per niente elaborate, mali di vivere nella società capitalistica […] Sono nuclei da cui in passato si sono sviluppati nobili filoni di critica alla medicina capitalistica, da Ivan Illich ai coniugi Basaglia, da Michel Foucault all’SPK tedesco, da F. Guattari agli antipsichiatri britannici.

Subordinazione della salute alla ricerca del profitto, rapporto morboso tra medicina e mercato, dipendenza della ricerca medico-farmaceutica da imprese ad alta concentrazione di capitale, crescente burocratizzazione e spersonalizzazione della cura, sfiducia nell’industria sanitaria dopo una lunga sfilza di scandali. Sono o sarebbero tutti temi nostri, sui quali si esprime un malcontento che non intercetteremo mai, e di conseguenza non porteremo mai in direzioni più sensate e feconde, se ci rifiutiamo di vederlo e trattiamo chi lo esprime soltanto come un nemico. Così facendo ci riduciamo a gatekeeper del sistema, difensori dello status quo. E lasciamo campo libero a mestatori e fascisti”. *

E di questo vi ringrazieremo in eterno

Un ringraziamento di cuore invece lo voglio fare davvero: a quelle compagne e compagni veri, sanitari/e, colleghi e colleghe di scuola, che resistono, perché non è facile. Voi neanche avete la minima idea di cosa stiamo passando (e alla fine non ve ne importa un bel nulla), siamo attaccati, braccati, trattati di tutto un po’, in attesa di essere buttati fuori dal lavoro come stracci vecchi con nessun sindacato di merda che ci difende. Ma resistiamo e ne sono orgogliosa, tutti ne dobbiamo essere orgogliosi. Mi sono sfogata anche per loro e li abbraccio forte.

Noi siamo la resistenza, voi non siete i miei compagni.

Comments

Search Reset
0
Angela
Thursday, 27 January 2022 15:34
Che bello sfogo, vera grande rabbia ma contro chi?
Il sistema che in 300 anni per la produzione per il profitto bisognoso sempre più di forza lavoro, saccheggiava il pianeta in lungo, in largo, in profondità e in aria, è passato da 500 milioni ad 8 miliardi?
Contro questo sistema che ci porterà alla catastrofe annunciata, che per non interrompere la produzione prima fa morire come ad Alzano Lombardo poi si aggrappa a qualsiasi "ristoro" soldi, mascherina ,vaccino per "ritornare alla normalità "
Il "bla, bla, bla" sul clima è lì.
I compagni audaci negano la pandemia prodotta dela saccheggio capitalista, anche loro vogliono la libertà di tornare a prima sfidano la pandemia, rifiutano i pannicelli caldi approndati dai vari governi(?) alcuni prendono multe, denunce... perdono pure salario e lavoro.
Quanta audacia in quel "me ne frego" urlato nei sabati "no green pass".
Mai uno sguardo, una parola verso la comunità impaurita, chiusa in casa , nella rianimazione degli ospedali o nei cimiteri.
Mai detto " Bastardi questo è un vostro prodotto, mai più a prima", no "libertà, libertà... " di che?
Di favorire la diffusione del virus?
I super uomini non si ammaliamo, niente limitazioni!
Avremmo dovuto seguirvi in questo?
morti e malati a parte?
Altra occasione sprecata, altra linfa per l'idra capitalista.
Anziché scoprirsi come comunità come i gesti solidali della prima pandemia, è stata l'apoteosi, il trionfo dell'IO,
Concordo con te è stato il funerale degli avanzi libertari!
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Vincenzo
Tuesday, 25 January 2022 23:26
Contro la sindemia
Saremmo dovuto venire alle vostre manifestazioni e urlare contro il sistema capitalista che con il suo saccheggio ha sconvolto il biosistema ha prodotto i virus e altri ne produrra.
Si anziché evocare e urlare libertà, libertà astratta in pandemia, avremmo dovuto pretendere una medicina olistica e la formazione di una medicina di prossimità, formazione universitaria che rompe con la medicina-azienda.
Autonomia di ricerca, no alla proprietà dei brevetti , al monopolio di Big pharma.
In piazza forse ci saremmo scontrati e preso distanza da quella sponda politica che la destra ha fornito.
Il vostro negazionismo fuorviante è stato nemico facile e arma di distrazione di massa per il potere.
E loro avevano fretta di mandarci al lavoro, di non interrompere la produzione per il profitto, i bottega di non interrompere o diminuire il fatturato degli anni passati.
Certo queste prove di contrillo, disciplina mento saranno oggetto di studi approfonditi che metteranno a profitto ma non invalidano la pandemia che Cuba, Usa, Africa, Cina... tutti combattono.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
umberto francucci
Tuesday, 07 December 2021 14:55
GRANDE SONIA,
hai esplicitato il dissenso e l'imbarazzo di tanti compagni. Le organizzazioni anticapitaliste sono prone alla gestione della pandemia fatta dalla borghesia, centrata sul vaccino e sul profitto della lobby farmaceutica che vuole vaccinare tutto il mondo una volta l'anno come ha detto l'AD di PFIZER. I medici dubbiosi vengono sospesi dall'ordine e costretti al silenzio e su questo le organizzazioni di sinistra nulla dicono. Ha il chiuso l sito dell'associazione IPPOCRATEORG, associazione di medici volontari che gratuitamente ha curate migliaia di persone, Ha chiuso in quanto molti medici sono stati sospesi in quanto non vaccinati. Ricordiamo il sermone : prima vennero a prendere gli zingari, poi gli ebrei e gli omosessuali, poi i comunisti e poi . . . .Le classi dominanti sono in crisi di consenso (il 50% non vota più per i loro partiti) e reagiscono in maniera autoritaria reprimendo il dissenso e cancellando il pensiero critico. Il vaccino è uno strumento di gestione della pandemia, ma non il solo. Servono le cure, ma questo poco interessa e tanta gente è stata lasciata morire, Ma qualcuno un giorno ne dovrà rispondere !
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Gabriele
Wednesday, 01 December 2021 12:26
Brava! Hai dato voce al malcontento di tutti quelli che si ritenevano di sinistra, e che ora forse si vergognano di quella parola, visto il pensiero della maggioranza di chi rappresenta oggi la sinistra.

Compagno è chi sta al fianco dei deboli e degli oppressi, non delle elite.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Sea White
Wednesday, 01 December 2021 10:37
Meravigliosa. Non sei sola.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
clara crovetto
Tuesday, 30 November 2021 14:48
Brava
Grazie
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Nicolai Caiazza
Tuesday, 30 November 2021 13:47
Tutto giusto, grazie. Siamo in una situazione di scontro frontale tra il potere capitalista e la massa. Le istituzioni dello stato stanno mostrando delle fratture. Il fatto che i sindacati della polizia si pronuncino a difesa della costituzione e rifiutino il ricatto governativo e' un sintomo importante di disgregazione del potere dello stato. D'altro canto la massa sta sperimentando di riconoscersi, di pensare indipendente dalla propaganda. Si tratta di una parte della popolazione che non e' stata ammaestrata dalle istituzioni governative, politiche e sindacali (la triade). Allo stesso tempo sta sorgendo la mobilitazione dei lavoratori con i nuovi sindacati di base. Siamo certo in una fase di lotta che stravolgere' tutti gli schemi, tutte le sicurezze. Ma il nuovo sta nascendo.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
stefania costantini
Tuesday, 30 November 2021 10:08
Assolutamente d'accordo! Grazie!
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Giulia A.
Monday, 29 November 2021 13:31
Grazie, grazie, GRAZIE per questo pezzo. E non tanto e non solo perché mi trovo d'accordo, cosa che rende forse il ringraziamento un po' meno "credibile". Ma anche, anzi, soprattutto perché queste cose che hai scritto con chiarezza ed efficacia, porca miseria, in giro non loe dice nessuno! Ci troviamo nella difficoltà persino di FAR CAPIRE un discorso, non pretendo che si sia sempre tutt* d'accordo, ma in questo momento chi guarda l'immagine dei volti che si toccano non riesce, proprio non è più capace di vedere la coppa a contrasto dei profili.
Resistiamo <3
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Pierpaolo
Monday, 29 November 2021 10:10
Lettera perfetta. Concordo pienamente. La "sinistra" ha perso definitivamente la faccia. E che ancora oggi non si sia compreso perché a Roma abbiano lasciato assaltare la sede della CGIL (che, tra l'altro, è ampiamente asservita al sistema) mi toglie ogni dubbio sul decadimento della capacità critica dei suoi rappresentanti.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Fabio Rontini
Sunday, 28 November 2021 21:25
"Non riuscite a capire che queste proteste sono espressione della consapevolezza che questa società, la società capitalista, è invivibile e disumana."

Fa piacere che tanta gente cominci a sospettare che il capitalismo non è proprio così bello come lo si dipinge. Alla buon ora.
Comunque, da comunista, con la marmaglia reazionaria e fascistoide dei NoVax/NoGreenPass non solo non ci voglio avere nulla a che fare, ma non mi interessa proprio neanche sapere quello che hanno da dire. Lo so di già.
D'altra parte l'antipatia è reciproca: se cercavano un dialogo coi comunisti non andavano certo a sfasciare la sede della CGIL.
E d'altra d'altra parte perchè se la prendono con noi se non li seguiamo? Siamo quattro gatti, che noia gli daremo mai se ce ne stiamo per conto nostro?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mark
Tuesday, 15 February 2022 22:43
"se cercavano un dialogo coi comunisti non andavano certo a sfasciare la sede della CGIL."


certo che certa gente si fa proprio fregare facilmente dalla psicologia inversa.


"fasci contro il gp" ovvero "fasci contro la discriminazione". ... quanto è credibile una cosa del genere ?

possibile non capire che fin dal principio i vari Meloni, Salvini, Fiore si son pronunciati contro il GP per fare un favore a confindustria?

Infatti è bastato (con complicità dei media) tentar di far passare la lotta contro il gp come una protesta "da fasci" per tenere lontano dalle piazze gran parte del popolo di sinistra (cioè proprio quella parte di popolazione che è solita battersi conto le discriminazioni).

Tenendo la sinistra fuori dalle lotte, i fascisti (4 gatti che parlano in tv e una dozzina di gatti che assaltano una sede sindacale ) hanno potuto difendere il greenpass semplicemente tramite il meccanismo della stigma (cioè riuscire a far credere nell'assurdo: far credere che dei fasci potessero essere contrari a una discriminazione).

Se rendi vergognoso (stigma) andare in piazza perchè lì ci sono dei fasci, riesci a:
1) assicurarti che i fasci ci siano ancora in quella piazza
2) impedire che ci sia in piazza gente di sinistra
3) quindi controllare la protesta, cioè sabotandola/disinnescandola (le piazze dirottate dai fasci le riconosci perchè non ci sono contenuti anticapitalisti ma al massimo qualche slogan volgare e inutile ( tipo "draghi draghi vaffa" ecc )

Tutto cioè si basa sulla psicologia inversa.
Gov e confindustria temevano proteste della popolazione di sinistra e hanno usato i fasci per fare "piazza pulita" delle piazze. Niente manifestazioni oceaniche e molti compagni non partecipavano perchè avevano vergogna a andare in una piazza dove ci sono fasci.
(ma andandoci in massa, i compagni potevano far sì che una manifestazione cessare di esser dirottata dai fasci. Ad esempio (es. fra tanti) il 15 ottobre a Trieste i fasci furono allontanati ed esclusi dal presidio )
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
IVO SCANNER
Wednesday, 01 December 2021 13:44
già solo accostare la parola "comunisti" alla Cgil di oggi desta raccapriccio, per il resto rimani pure nel tuo mondo immaginario dove in piazza ci sono solo i "fascisti" e la pandemia è gestita al meglio da un banchiere e da un militare. Avanti così verso l'estinzione, altro che "quattro gatti"!
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Berardo
Wednesday, 01 December 2021 08:48
Da comunista? Un comunista ben integrato o che non sbarca il lunario?

Bella scusa la storiella di "con i fascisti in piazza mai".

Siete patetici e ridicoli perché se uno ha da criticare e da dimostrare i luoghi e i tempi propri li trova e agisce. Distinguendosi nei fatti, non a chiacchiere.

La verità è che siete vecchi conformisti servi volontari che vivete bene voi e merda per gli altri. In vita vostra avete sempre fatto conflitti teleguidati dalla triade sindacale.

Fin dall'inizio dovevate insorgere di fronte a tanto schifo. Ma in realtà siete antropologicamente già omologati da tempo con il progressismo e la tecnocrazia. Non siete stati mai umanamente alternativi, in fondo pavidi, pagnottari e pigri di testa e di cuore: nessun passo fuori dal solco prestabilito dalle centrali di elaborazione ideologica e propagandistica che voi chiamate di "sinistra".

Siete morti che camminano e vi rimane solo il sadico menefreghismo verso chi si oppone. Pigri di testa, non siete neanche in grado di vedere quanto vi pigliano per il sedere con il loro "scientismo", vi farete una decina di dosi e non ci avrete capito niente lo stesso. Ottusi e bigotti.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
ambrosi berto luigi
Sunday, 28 November 2021 15:50
BRAVA BRAVA BRAVA
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario Galati
Sunday, 28 November 2021 14:15
Concordo. Oggi abbiamo la possibilità di osservare "rivoluzionari" che, di fronte a segnali di incrinatura nell'egemonia dei dominanti, si ergono fanaticamente (anzi no: "con atteggiamento critico" e "distinguo" vari) a sentinelle di Pfizer e di Draghi.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Joseph Halevi
Sunday, 28 November 2021 13:41
Giustissimo.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Roberto
Sunday, 28 November 2021 13:15
mah..no comment
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit