Print Friendly, PDF & Email

resistenze1

"C'è un contesto storico che spiega perché la Russia è stata messa all'angolo"

di Annie Lacroix-Riz

lacroix 640x356Annie Lacroix-Riz, docente di storia contemporanea all'Università di Parigi VII-Denis Diderot, ha scritto diversi libri sulle due guerre mondiali e la dominazione politica ed economica. Guarda con attenzione la situazione in Ucraina ponendola in relazione alla storia dell'imperialismo di inizio XX secolo e la sua continuazione. Quello che ci viene raccontato troppo spesso dai media non ci permette di capire il conflitto, quindi di cercare una soluzione per la pace. In questa intervista, ci viene offerto uno sguardo retrospettivo utile per comprendere gli eventi e la storia recente della regione.

* * * *

Nei media, si ha l'impressione che la guerra in Ucraina sia scaturita dal nulla. Cosa può dirci del suo contesto storico?

Prima di tutto, gli elementi storici sono quasi assenti da quella che è difficile definire una "analisi" della situazione. Tuttavia, ci sono due aspetti importanti da prendere in considerazione negli eventi attuali. In primo luogo, c'è una situazione generale, cioè l'aggressione della Nato contro la Russia. In secondo luogo, c'è una sorta di ossessione contro la Russia - e anche contro la Cina. Questa ossessione non è nuova, quindi permette di relativizzare l'attuale frenesia anti-Putin. L'essenza della presunta "analisi occidentale" è che Putin sia un pazzo paranoico e (o) un nuovo Hitler. Ma l'odio per la Russia e il fatto di non sopportare che la Russia eserciti un ruolo mondiale è riconducibile all'imperialismo statunitense.

 

Come si spiega questa ossessione?

È un'ossessione caratteristica di un imperialismo dominante che è stato egemone per quasi tutto il XX secolo. Questo imperialismo non vuole perdere la propria egemonia, che però sta perdendo. In effetti, oggi non siamo più nella stessa situazione degli anni '50, quando gli Stati Uniti rappresentavano il 50% della produzione mondiale. La Cina si sta avvicinando alla posizione di primo produttore del mondo, e questo non piace agli Stati Uniti. Negli ultimi anni abbiamo raggiunto un momento particolarmente acuto del confronto, segnato da una serie di aggressioni sconcertanti.

Anche la Russia viene presa di mira. Si ha l'impressione che ci sia ancora una sorta di rancore contro i bolscevichi, ma è importante rendersi conto che questa russofobia dell'imperialismo statunitense è iniziata in epoca zarista ed è continuata in seguito, anche dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica. Gli impegni presi dagli Stati Uniti di non avanzare militarmente nella zona ex sovietica sono stati tutti violati. Dal 1991 al febbraio 2022, siamo così arrivati a un momento in cui la prospettiva per la Russia di vedere la Nato alle sue porte e di un'Ucraina nuclearizzata è divenuta una realtà immediata.

 

Qual è il posto dell'Ucraina nel confronto fra potenze imperialiste?

L'Ucraina è inseparabile dalla storia della Russia fin dall'alto Medioevo. La Russia con tutte le sue ricchezze naturali è una caverna di Alì Babà e l'Ucraina è stata il suo gioiello più grande: è una fonte straordinaria di carbone, ferro e tante altre risorse minerali, oltre che un formidabile deposito di grano e altri cereali. Cosa che ha attratto a lungo i desideri di molti.

Se ci atteniamo al periodo imperialista (dal 1880), possiamo dire che è stata la Germania a essere inizialmente interessata all'Ucraina. Prima della guerra del 1914, il Reich tedesco decise di controllare l'impero russo assicurandosi il controllo delle sue "marche" più sviluppate, l'Ucraina e gli Stati baltici. Durante il conflitto, la Germania trasformò questi Stati e l'Ucraina in una roccaforte militare, la base per il suo assalto all'Impero russo. Durante la Prima guerra mondiale, mentre la Germania fallì sul fronte occidentale già nel 1917, lo stesso non si può dire del fronte orientale, che dominò fino alla sua sconfitta. E anche se, dal gennaio 1918, la Russia da poco sovietica era sottoposta a ulteriori aggressioni da parte di tutte le altre potenze imperialiste (14 paesi la invasero senza dichiarazione di guerra), Berlino riuscì a imporle, nel marzo 1918, il trattato di Brest-Litovsk, che ne confiscò l'Ucraina. La sconfitta della Germania alla fine della Prima guerra mondiale non è valsa a restituirla, vista la guerra condotta sul suo suolo dagli "Alleati", sostenuti da tutti gli elementi antibolscevichi, russi e ucraini.

 

L'Ucraina ha poi goduto di un breve periodo di indipendenza...

Dal 1918 al 1920, ci fu effettivamente un breve periodo di "indipendenza" folcloristica, sullo sfondo dell'aggressione delle armate bianche (pogromiste) di Denikin, e del pogromista Petliura, ufficialmente "indipendentista" e alleato della Polonia (che mirava a tutta l'Ucraina occidentale). L'Ucraina rimase l'obiettivo del Reich, che aveva preso il sopravvento sull'impero austriaco, poi gli "austro-ungarici" degli Asburgo, possessori della Galizia orientale, nell'ovest dell'Ucraina, dopo la spartizione della Polonia. Questa tutela germanica fornì una base preziosa per l'indebolimento della Russia e dello slavismo ortodosso, dal tempo degli Asburgo, con l'uniatismo come strumento principale, guidato dal Vaticano.

 

Che ruolo ha avuto il Vaticano?

L'uniatismo cattolico, supporto ideologico della conquista germanica, aveva sedotto una parte della popolazione ucraina occidentale, grazie al suo aspetto formale molto vicino all'ortodossia. Questo strumento di conquista austriaco fu ripreso dalla Germania in epoca imperialista: il Vaticano, capendo che non poteva più contare sul moribondo impero cattolico, si sottomise definitivamente al potente Reich protestante all'inizio del XX secolo, anche in Ucraina.

Nel periodo tra le due guerre, l'Ucraina giocò quindi un ruolo decisivo nell'alleanza tra la Germania e il Vaticano, al quale Berlino affidò lo spionaggio militare attraverso i chierici uniati. Possiamo vedere come fu organizzato allora il tentativo di conquistare l'Ucraina, consacrato dalla firma del Concordato del Reich del luglio 1933. Uno dei suoi due articoli segreti stabiliva che la Germania e il Vaticano si sarebbero alleati nella presa dell'Ucraina, che era uno dei principali obiettivi di guerra della Germania, sia nella Prima guerra mondiale che nella Seconda. L'assalto militare, l'occupazione e lo sfruttamento economico sarebbero spettati alla Germania, la "ricristianizzazione" cattolica al Vaticano.

 

Anche gli Stati Uniti erano interessati...

L'Ucraina è una questione importante in sé, ma è anche la porta d'accesso al Caucaso ricco di petrolio. Gli Stati Uniti si sono uniti all'imperialismo tedesco per entrare in Russia e specialmente in Ucraina dopo la fine della Prima guerra mondiale. Nel 1930, tutti gli imperialismi sognavano di abbuffarsi nella ricca Ucraina. Nel mio libro Aux origines du carcan européen, ho mostrato come Roman Dmovski, uomo politico polacco di estrema destra, aveva analizzato perfettamente la "questione ucraina" nel 1930. Scrisse che i grandi imperialismi volevano tutti mangiarsi l'Ucraina, con in testa i due più febbrilmente impegnati nel compito: il tedesco e l'americano. Diceva anche che se l'Ucraina fosse strappata dalla Russia, questa sarebbe diventata un paese puramente "consumatore", costretta a comprare i suoi prodotti industriali altrove. Non avrebbe mai potuto sostenere una tale perdita, aggiungeva.

 

Non ha funzionato, l'Ucraina è rimasta nell'Unione Sovietica. Ma c'era ancora il nazionalismo ucraino, giusto?

Il nazionalismo ucraino è stato prima tedesco e poi statunitense (o meglio entrambi), perché non aveva una reale capacità di indipendenza: il Reich lo ha finanziato prima del 1914, e da allora non ha mai smesso. Infatti, coloro che sostenevano di volere l'Ucraina "indipendente" (Bandera più di alcuni dei suoi, che non pretendevano nemmeno di rivendicarla "immediatamente") appartenevano tutti all'uniatismo, che nel periodo tra le due guerre, e per tutta la Seconda guerra mondiale, fu confuso con il nazismo.

È difficile non fare il collegamento con i movimenti che troviamo oggi: il battaglione Azov, Pravy Sektor, ecc., sono gli eredi diretti e rivendicati del movimento autonomista ucraino del periodo tra le due guerre, che vide la creazione, già nel 1929, del movimento banderista. Chiamata "Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini" (OUN), fu interamente finanziata dal Reich di Weimar e poi di Hitler (dopo che l'"autonomismo" era stato sovvenzionato dal Reich guglielmino).

 

Come si è sviluppato questo movimento?

Il movimento di Stepan Bandera, ora "eroe nazionale" ufficiale dell'Ucraina statale, e al quale il battaglione Azov e altri raggruppamenti filonazisti rendono costantemente omaggio, si diffuse a partire dal 1929 nell'Ucraina polacca e slovacca. Non era presente nell'Ucraina sovietica e ortodossa. I "banderisti", come altre correnti del "nazionalismo ucraino", erano anti-ebraici, anti-russi e anche violentemente anti-polacchi. Hanno anche attaccato radicalmente gli ucraini non autonomisti e gli ucraini che erano rimasti vicini alla Russia.

Queste bande di ausiliari della polizia tedesca, dal 1939 nella Polonia occupata, poi dal 22 giugno 1941 nell'URSS occupata, formarono un "esercito [cosiddetto] insurrezionale", l'UPA. Questi 150-200.000 criminali di guerra massacrarono indiscriminatamente centinaia di migliaia di loro "nemici": ebrei, ucraini fedeli al regime sovietico, russi e polacchi, che odiavano come gli altri. Per prendere solo l'esempio dei polacchi, tra 70.000 e 100.000 civili furono uccisi dalle milizie banderiste durante la guerra. L'argomento propagandistico in voga secondo cui lo Stato polacco ha accolto calorosamente gli ucraini "vicini" sentimentalmente è, alla luce di questa lunga storia criminale (che inizia prima della guerra), assurdo.

Nel 1944, quando l'Unione Sovietica riprese il controllo di tutta l'Ucraina, compresa Lvov (in luglio), 120.000 di questi criminali di guerra fuggirono in Germania. Gli Stati Uniti li hanno usati quando sono arrivati nella primavera del 1945.

Un libro sull'argomento, Hitler's Shadow, è stato pubblicato da due storici americani ed è disponibile online in inglese. È tanto più interessante perché i suoi due autori sono storici approvati dal Dipartimento di Stato, con il quale lavorano ufficialmente sulla storia dello sterminio degli ebrei: Richard Breitman e Norman J.W. Goda. Mostravano come gli americani, appena arrivati in Germania nella primavera del 1945, avevano rintracciato tutti i criminali di guerra, tedeschi e non. Una parte dei banderisti rimase in Germania, nelle zone occidentali, soprattutto nella zona americana, con un grande raggruppamento a Monaco. Un altro è stato accolto a braccia aperte negli Stati Uniti, tramite la Cia, in barba alle leggi sull'immigrazione, e un altro ancora è rimasto nell'Ucraina occidentale.

Quest'ultimo gruppo, forte di decine di migliaia di persone, ha condotto una guerra inespicabile contro l'Unione Sovietica: tra l'estate del 1944 e l'inizio degli anni '50, ha assassinato 35.000 funzionari civili e militari, con il sostegno finanziario tedesco e americano, in particolare dal 1947-48. Un eccellente storico tedesco-polacco che ha avuto grossi problemi di censura dopo la "rivoluzione arancione" del 2004, Grzegorz Rossolinski-Liebe, ha dimostrato che il banderismo rimane un inestinguibile terreno di coltura filonazista: i molti eredi di Bandera nutrono un odio uguale per polacchi, russi, ebrei e ucraini che non sono fascisti. Inutile dire che questo ricercatore ha avuto grossi problemi di censura dalla "rivoluzione arancione" del 2004, e ancora di più nell'era di Maidan, soprattutto perché la sua tesi studiava come, dal 1943, i banderisti avevano creato una propria leggenda di "resistenza ai nazisti" tanto quanto ai rossi che agli ebrei. Una leggenda che è stata molto utile per l'inclusione nella lista dei gruppi "democratici" sostenuti da Washington.

 

Quali sono state le conseguenze di questa collusione?

Tra i criminali di guerra accolti calorosamente negli Stati Uniti, gli intellettuali contavano molto. Dal 1948, sono stati reclutati in gran numero dalle università americane, quella dell'Ivy League in testa, tra cui Harvard e Columbia. Nei "centri di ricerca sulla Russia" che sono proliferati dal 1946-1947, hanno partecipato, insieme ai loro prestigiosi colleghi americani, a una frenetica guerra ideologica contro la Russia. Fu in questo contesto che si diffuse la leggenda del "l'Holodomor", i cui eventi hanno poi segnato le tappe decisive della conquista dell'Ucraina. Questa "ricerca" e questo "insegnamento", impiegati per più di 70 anni, e diffusi in massa, con l'aiuto dei grandi media, nel corso dei decenni nell'Europa americana, hanno letteralmente "imputridito" la conoscenza "occidentale" della storia dell'Ucraina (e, più in generale, dell'URSS).

I sostenitori politici di Euromaidan, avatar delle innumerevoli "rivoluzioni arancioni" degli ultimi vent'anni, hanno formato la spina dorsale del 2014, alleandosi con gli oligarchi che, dal 1991, avevano monopolizzato tutta la ricchezza dell'Ucraina. Va notato che questo tipo di saccheggio non è proprio della Russia di Putin; può essere osservato in quasi tutti i paesi usciti dall'Unione Sovietica. In Ucraina, gli oligarchi hanno fatto affidamento su questi elementi banderisti. Lo Stato ucraino di Poroshenko e dei suoi successori dal 2014 si appoggia apertamente su questi movimenti nazisti che gli Stati Uniti hanno pasciuto al loro seno, senza tregua dal 1944-1945.

Gli Stati Uniti avevano infatti un programma esplicito, codificato nel giugno 1948 nel quadro della Cia, per liquidare puramente e semplicemente non solo la zona di influenza sovietica ma lo stesso Stato sovietico. Fu sotto l'amministrazione democratica che venne messa in atto la politica del "rollback" [annullamento] per schiacciare il comunismo dovunque si fosse stabilito (e per impedire che si stabilisse ovunque nella zona d'influenza americana). Come tutta una serie di lavori storici hanno dimostrato, compresi lavori di ricercatori americani con forti legami con l'apparato statale e robusti sentimenti antisovietici, questo programma è stato sicuramente attuato con la Cia fin dalla sua nascita, nel luglio 1947.

Possiamo cogliere tutta la portata del programma nel testo del febbraio 1952 di Armand Bérard, diplomatico francese distaccato a Bonn, che cito per esteso in Aux origines du Carcan européen. Bérard profetizzava che la Russia, così indebolita dalla guerra di logoramento tedesca condotta contro di lei dal 1941 al 1945 (27-30 milioni di morti, l'URSS europea devastata) avrebbe capitolato sotto i colpi degli Stati Uniti e della Germania di Adenauer, ufficialmente perdonata per i suoi crimini e riarmata fino ai denti: Mosca avrebbe finito per cedere tutta l'Europa centrale e orientale, che costituiva la sua "zona d'influenza" e che era stata oggetto "dei cambiamenti fondamentali, in particolare di natura democratica, che, dal 1940, hanno avuto luogo nell'Europa orientale", nelle parole di questo diplomatico molto "occidentale". E la data del 1940 si riferisce alla sovietizzazione degli Stati baltici e di parti della Romania e della Polonia, gli uni più fascisti degli altri.

 

Ma ci sono voluti alcuni anni.

Dopo il 1945, questo tipo di progetto ha richiesto tempo, poiché il governo sovietico era meno indifferente al proprio popolo e ai popoli circostanti di quanto la storia della propaganda "occidentale" sostenga. Ma è stato portato avanti con notevole continuità e con enormi risorse finanziarie. L'intera popolazione fu presa di mira, ma un'attenzione particolare fu dedicata alle élite statali e intellettuali del paese, che, come priorità, dovevano essere distaccate dallo Stato sovietico. Lo sforzo è accelerato considerevolmente dopo la vittoria degli Stati Uniti nel 1989, e con maggiore efficienza, mentre la Russia attraversava un decennio di completa decadenza. Bisogna ricordare che sotto Eltsin, le potenze straniere, in primo luogo gli Stati Uniti, hanno governato il paese, l'economia venduta all'asta è crollata, la popolazione diminuita dello 0,5% all'anno (drammaticamente in Siberia e nell'Estremo Oriente), e l'aspettativa di vita della popolazione russa era scesa drasticamente nel 1994 (di quasi dieci anni per gli uomini).

Durante questi anni, il lavoro delle termiti tedesco-americane che Breitman e Goda hanno descritto per gli anni 1945-1990 (perché i tedeschi erano strettamente coinvolti) si è ovviamente intensificato. È vero che il National Endowment for Democracy (NED), caro a Patricia Nuland, un'eminenza delle amministrazioni Bush e poi di tutti i suoi successori democratici, Biden compreso, ha appena cancellato dal proprio sito i suoi dossier sul finanziamento, che fino ad allora erano stati pubblici, almeno in parte, della secessione dell'Ucraina, e poi del suo inserimento nell'apparato di aggressione alla Russia. Ma il sito del Dipartimento di Stato non ha censurato l'ammissione del 13 dicembre 2013 del sottosegretario Nuland, la signora delle opere buone di Maidan, così presente a Kiev nel febbraio 2014, davanti al Congresso: lì ha dichiarato con orgoglio che dalla caduta dell'URSS (1991), "gli Stati Uniti" hanno "investito più di 5 miliardi di dollari per assistere l'Ucraina". Lo scopo era certamente quello di assicurarsi una presa definitiva sulla miniera d'oro agricola e industriale ucraina, obiettivo finale di questa lunga crociata. Ma era anche per portare l'Ucraina nella Nato, di cui quasi tutti i paesi dell'ex zona di influenza sovietica e molte delle ex repubbliche sovietiche sono già membri. Questo è stato riconosciuto da molti anni. È stato chiaramente riaffermato dalla "carta di partenariato strategico Stati Uniti-Ucraina firmata il 10 novembre 2021 dal segretario di Stato americano Antony Blinken e dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba": questa è la dicitura orgogliosamente esibita dal Parlamento europeo di Strasburgo nella sua "Risoluzione del 16 dicembre 2021 sulla situazione alla frontiera ucraina e nei territori occupati dell'Ucraina occupati dalla Russia".

Da quel momento in poi, Mosca doveva essere portata a cinque minuti dalle bombe atomiche che erano state conservate nei paesi membri della Nato fin dalle origini del Patto atlantico (in alcuni casi fin dai primi anni '50). C'era da esacerbare il contenzioso delle miserie inflitte dall'Ucraina di Maidan alle popolazioni del Donbass, in chiara violazione degli accordi di Minsk. La propaganda occidentale ha taciuto dal 2014 al febbraio 2022 su queste miserie e su questa violazione degli accordi di cui Parigi e Berlino erano "garanti".

La lunga congiuntura storica e gli sviluppi dal 1989, seriamente aggravati dal 2014, hanno messo all'angolo la Russia. Tutti gli osservatori ragionevoli sottolineano che ha lanciato la guerra contro l'Ucraina il 24 febbraio 2022, spinta ai suoi limiti estremi. Questo passo ricorda quello fatto dall'Unione Sovietica alla fine del 1939.

 

Che cosa intende con questo?

Questo è un elemento essenziale. Alla fine del 1939, l'Unione Sovietica fece un sincero tentativo di negoziare con la Finlandia, presentata negli archivi storici e militari come un puro e semplice alleato della Germania nazista. Dal 1935, la Germania aveva installato una serie di campi d'aviazione militare in Finlandia, che erano basi d'attacco dell'URSS cedute de facto alla Germania, e che furono effettivamente utilizzate durante la guerra per l'aggressione tedesca contro l'URSS. Per settimane, Mosca ha discusso invano con la Finlandia, che una volta era stata parte dell'Impero russo ma che era diventata un paese chiave del "cordone sanitario" antibolscevico nel 1918-1919. I sovietici chiesero alla Finlandia di scambiare parte del suo territorio per creare una forte zona cuscinetto difensiva intorno a Leningrado con un territorio (sovietico) più vasto. Le trattative fallirono, sotto la pressione della Germania e di tutti i paesi "democratici" che, come dichiarò all'epoca un diplomatico fascista italiano, sognavano una generale "Santa Alleanza" contro i sovietici.

L'URSS invase la Finlandia il 30 novembre 1939. Ha dovuto affrontare una propaganda del tipo di quella diffusa ora e delle sanzioni (compresa l'espulsione dalla Società delle Nazioni, ottenuta all'unanimità il 14 dicembre). Si trattava solo del mostro sovietico contro la povera piccola Finlandia, e il Vaticano del filo-nazista Pio XII era sbilanciato come il Papa attuale sui "fiumi di sangue" ucraini. La "guerra d'inverno", in un paese chiave del "cordone sanitario" dove la popolazione era stata "scaldata" contro il comunismo e l'URSS per oltre vent'anni, fu terribile.

Dolorosamente, l'Armata Rossa ha infine sconfitto la Finlandia. E il 12 marzo 1940, l'accordo raggiunto diede a Helsinki ciò che Mosca aveva già offerto nel 1939, né più né meno, e senza dubbio protesse Leningrado dall'invasione. È significativo che l'attuale campagna di propaganda vilipenda il lungo periodo di neutralità che la Finlandia del dopoguerra ha osservato, dopo che la Finlandia filonazista era passata, come previsto, in guerra dalla parte della Germania.

 

Quindi questo le ricorda l'attuale situazione in Ucraina?

Sì, se ci si attiene ai fatti storici e non ci si limita a dire che siamo di fronte a un mostro squilibrato. Leggo oggi in petizioni o giornali di riferimento che "Putin" sta incendiando un'Europa finora calma e pacifica. Ma non abbiamo sentito questi intellettuali, reclutati in massa dalla grande stampa e scatenati contro il "nuovo Hitler", protestare e manifestare contro le centinaia di migliaia di morti causati dai bombardamenti americani ed "europei" in Iraq, Libia, Afghanistan e Siria. Le stesse persone che maledicono "Putin" hanno trovato eccellenti i 78 giorni di bombardamenti contro Belgrado e il "nuovo Hitler" Milosevic. Il paragone, va notato, è stato applicato a tutti i "nemici" che l'Occidente si è creato da quando Nasser nazionalizzò il canale di Suez.

Né ricordo la forte indignazione di questi nuovi antinazisti per i 500.000 bambini morti in Iraq per mancanza di cibo e cure mediche come conseguenza immediata del blocco anglo-americano, bambini il cui sacrificio "valeva la pena" secondo l'ex segretario di Stato democratico Madeleine Albright, recentemente scomparsa. Cos'è questo sistematico doppio standard, applicato anche alle popolazioni martirizzate del Donbass, che Putin è accusato di aver strumentalizzato per otto anni contro la tanto simpatica Ucraina?

Questa guerra, per quanto deplorevole, è stata annunciata molto tempo fa, e le voci ragionevoli di militari, diplomatici e accademici in Occidente, che non hanno accesso a nessun grande organo di "informazione" privato o statale, sono categoriche sulle responsabilità esclusive e di lunga data degli Stati Uniti nello scoppio del conflitto che hanno reso inevitabile.

 

Come si svilupperanno le cose?

Non faccio commenti sul futuro, perché gli storici non dovrebbero fare previsioni, soprattutto data l'informazione, esecrabile, attualmente disponibile. Ma mi sento in diritto di affermare che gli Stati Uniti sono la potenza imperialista le cui guerre di aggressione hanno, dalla fine della Seconda guerra mondiale, accumulato milioni di morti. Raccomando il libro tradotto di William Blum, un ex funzionario della Cia (sono i migliori analisti), che ha stabilito una rigorosa cronologia dei crimini degli Stati Uniti contro una serie di stati cosiddetti "canaglia".

La Russia non è sempre stata vista come tale da "l'Occidente", dai tempi della "Grande alleanza" e dello "zio Joe" (Josif Stalin). Fino agli ultimi decenni di propaganda unilaterale "occidentale" sulla liberazione dell'Europa attraverso il solo sbarco americano nel giugno 1944, era ampiamente riconosciuto che solo l'Armata Rossa aveva sconfitto la Wehrmacht, e a quale prezzo! Secondo stime recenti, gli Stati Uniti hanno subito meno di 300.000 morti totali nella Seconda guerra mondiale sui fronti di Pacifico ed Europa, tutti morti militari. Ho ricordato prima il mostruoso bilancio di morti di parte sovietica: dieci milioni di vittime militari, da 17 a 20 milioni le vittime civili.

Finora la Russia, sovietica o no, non ha seminato rovine in guerre straniere. È stata oggetto di aggressioni ininterrotte da parte delle grandi potenze imperialiste dal gennaio 1918. Non lo dico perché sono una sostenitrice di Putin. Tutti i documenti d'archivio vanno in questa direzione, i diplomatici e i militari occidentali sono i primi a saperlo e ad ammetterlo nella loro corrispondenza non destinata alla pubblicazione. Questo è il tipo di documentazione che ho scavato per più di cinquant'anni. Non faccio, attraverso il mio lavoro e nel giudicare l'attuale congiuntura, che il mio mestiere di storico.

Comments

Search Reset
0
Alfred*
Sunday, 10 April 2022 23:16
La Nato a trazione Usa e i suoi addentellati come autori di molestie morali e mobbing contro il resto dell'umanita'?
Il profilo narcisisra in cui siamo spinti a inquadrarci ci portera'dritti in trincea per punire i bullizzati che anziche' suicidarsi o annichilirsi osano contrattaccare ?
non sto parlando di ...elenski che porta la sua nazione al massacro per soddisfare i desideri di chi lo manovra.
Sto proprio parlando di questa fetta di mondo in cui siamo intruppati che considera civile e democratico piazzare testate nucleari nel bagno dei russi (e non solo) e lamenta una grande ferita narcisistica quando scopre che qualcuno reagisce male.
So che psicologizzo da schifo, ma e' cosi che sento questa fetta di mondo con la wonder lier i draghi e i nani ballerini degli interessi imperiali de noartri.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit