Print Friendly, PDF & Email

ilchimicoscettico

Clima, una risposta pubblica, varie ed eventuali

di Il Chimico Scettico

Magari quelcuno riconosce l'immagine, già comparsa qua sopra. Quel post ha provocato un commento pubblico di Ugo Bardi. Dopo diversi giorni, ho pensato che forse una mia risposta pubblica sarebbe stata opportuna.

Screenshot 2024 03 15 at 06 26 21 Social Media Share Preview.png

In primo luogo ringrazio Bardi per la presentazione in inglese but I'm not that guy, not exactly:

“The Skeptical Chemist,” an Italian expatriate in Europe whose real name is unknown but who clearly has a deep knowledge of chemistry, in particular pharmaceutical chemistry. His blog and his pages on social media were very successful during the pandemic when he criticized the various manipulations of the truth by the powers that be. As you may have expected, the PTBs took their revenge by making his blog disappear from search engines and social media and also directing against him the wrath of a crowd of clowns in search of a circus. The Skeptical Chemist abandoned social media; he still publishes his blog, but has closed the comments.

Detta così sembra che io io sia una qualche specie di martire per avere dato contro a una lunga serie di bestialità che andavano per la maggiore, e non è assolutamente così. L'anonimato è stata una difesa molto efficace e credo di aver fatto ben poco (e senza risultati) rispetto a Guido Silvestri e Sara Gandini, la cui azione durante la pandemia è stata molto efficace e che per questo si sono visti arrivare addosso di tutto. Ah, una nota: nel branco che gli gettava fango addosso i soggetti più qualificati erano accademici di terza fila con H-Index al limite dell'invisibilità, in un campo in cui l'H-Index è tutto o quasi. Questo giusto per ricollocare in prospettiva il fenomeno.

Tornando a questo blog, non mi risulta che sia sparito dai motori di ricerca e quanto al suo posizionamento nelle ricerche mi interessa poco. I "powers to be" non si sono mai fatti sentire, a quel che mi ricordo, e per quel che riguarda la visibilità online il suo andamento l'ho sempre attribuito ai successivi giri di vite sull'informazione, ad algoritmi sempre più stringenti, eccetto che in un singolo caso molto circostanziato. Per quello che riguarda i pagliacci confermo, ma ritengo sia qualcosa che succede a chiunque raggiunga un briciolo di esposizione parlando di temi divisivi. Le ragioni dell'abbandono dei social sono state anche quelle spiegate.

Riguardo i commenti sul blog, all'inizio non erano aperti perché c'era la presenza sui social, e quindi si poteva commentare lì. Oggi proprio le ragioni che mi hanno spinto ad abbandonare i social sono le stesse per lasciare chiusi i commenti. Ma veramente si pensa oggi che un pubblico dibattito produttivo sia generalmente possibile? Sia sui grandi media che sui social si tratta solo e unicamente di consolidare la fanbase, la bolla, il proprio elettorato, grandi o piccoli che siano. A questo ormai si è ridotta la dialettica in tempo reale sui media, social o no. Ed è qualcosa per cui ho perso ogni interesse, se non si è capito. Le possibilità di interazione con questo blog sono limitate alla mail, che prevede un meccanismo meno di pancia, meno istintivo e magari più ragionato rispetto a un commento o una reazione sui social.

Ritornando alla faccenda clima faccio presente di nuovo che l'autore del pezzo non voleva dire "il clima ha cicli" (grazia graziella etc), né tantomeno "il clima ha cicli e quindi l'uomo non c'entra niente", ma voleva sottolineare quale sia il background di variabilità con cui il modellista deve avere a che fare. Un altro mio contatto, che nella rilevazione di parte dei dati coinvolti ci lavora, ha commentato: " Bravi voi che parlate di modelli, e tutto perché non avete mai visto i dati con cui li fanno e le relative incertezze".

Di nuovo questo non significa che "il clima cambia da sempre e i modelli sono basati su dati spazzatura". Semplicemente significa che in primo luogo i modelli non sono Sante Tavole della Verità.

In secondo luogo significa che non solo non siamo in grado di produrre predizioni affidabili per un determinato momento del futuro: anche con la previsione dei trend gli intervalli di confidenza si possono dilatare fino a svariati gradi o decine (plurale) di anni, e basta vedere i grafici IPCC:

IPCC.jpg

Quale è la differenza rispetto a cose ormai dimenticate, come questa roba che venne dall'Imperial College riguardo al COVID nel 2020?

piemonte.png

Dovrebbe essere evidente: la differenza è la scala temporale. Ed è quello a cui mi riferivo con un post di qualche tempo fa. E' grazie a questa differenza che sappiamo che le previsioni 2020 di Imperial College valevano niente. Riguardo al clima invece nel modello IPCC siamo in un punto in cui gli scenari sono ancora completamente confusi. Per validare il modello IPCC con l'osservazione dei dati occorrerebbe essere nel 2100, quando le previsioni dei tre scenari non saranno più sovrapposte. Oppure le previsioni potrebbero essere confermate da un'innalzamento di temperatura di 2.5 °C nel 2050: ma se aspettassimo il 2050 per verificare, rilevando un aumento di temperature di 2.5 °C, allora saremmo in guai estremamente seri e la situazione potrebbe essere irreversibile. Ma c'è da considerare che i margini di incertezza (confidence intervals, credibility intervals o quello che volete) potrebbero essere un poco più ampi di quelli raffigurati.

Detto questo, l'intero pacchetto è stato confezionato come "Lo dice la scienza" e amen. E quindi si è passati in un dominio in cui concetti come errore, σ2, p-value e Confidence Interval non hanno cittadinanza, muovendo in un territorio che non ha a che fare con nessuna disciplina scientifica (dominio politicamente presidiato dalla "sinistra" parlamentare e da movimenti più o meno isterici).

Le conseguenze politiche della cosa sono sotto gli occhi di chi vuol vedere, tali e quali come per il COVID. L'esempio più recente ed eclatante? Stabilire che in Europa gli edifici preesistenti debbano raggiungere la classe energetica D entro il 2033 (tra l'altro non è che solo l'Italia abbia centri storici, eh...).

Concludo ripetendo le parole dell'autore del post originario:

Parlare di previsioni del clima senza discuterne l'incertezza semplicemente non ha senso, e chiunque non metta il problema dell'incertezza al centro, sta cercando di passare un'agenda politica, non di trasmettere un messaggio scientifico. Anzi, parlare di incertezza è essenziale proprio perché parlando di incertezza si può esplicitare la dimensione politica di un dibattito che può svilupparsi sul problema del clima, trattandolo come un problema da valutare, soppesare, paragonare ad altri problemi.

Comments

Search Reset
0
Paolo Gustavo
Saturday, 23 March 2024 11:51
Devo specificare due termini: il termine climatisti è la contrazione (infelice)’ di climatologi e attivisti;
Il termine sproloquio è riferito ad una affermazione dello scettico chimico di una probabilità della causa antropica del riscaldamento globale dello 0,0….
Il che è una solenne sciocchezza, ma in ogni caso, visto che tutti i climatologi seri (ovvero con l’esclusione di quelli ancora pagati da Exxon e Shell) sostengono la causa antropica, andrebbe sostenuta con dovizia di dati e calcoli e ragionamenti, non affidata a provocatorie strizzate d’occhio
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
M.S.
Saturday, 23 March 2024 15:26
Ma cosa sia un p-value qualcuno lo ha capito? A giudicare dal commento no, per niente. Non vuol dire probabilità di effetto antropico 0.0... ma il suo esatto contrario. A volte wikipedia non serve, perché bisognerebbe essere pure in grado di capirla.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
paolo gustavo
Saturday, 23 March 2024 16:32
Ricordavo una frase con p=0,09 o simili, e non il p-value: mio errore.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Paolo Gustavo
Saturday, 23 March 2024 11:11
Non so quale sia la formazione del ‘chimico scettico’ ma sicuramente mancano 2 elementi: logica e modellistica matematica, per quanto ne sproloqui. Nel merito: continua a parlare delle incertezze del clima e della loro amplificazione nel tempo, dimenticando i fondamentali: le incertezze riguardano i dettagli, tipo il tempo che farà domani, ma non le grandezze aggregate, come l’energia totale che si accumula grazie all’effetto serra; e su questo i climatisti si stanno stracciando le vesti, dato che hanno scelto di pubblicizzare le previsioni più ottimiste (basse) sia per pressioni del delegato USA all’IPCC sia per ‘non spaventare il pubblico’. Così facendo si è perso il fatto che l’andamento più probabile, poi confermato reale negli ultimi 6 anni, è esponenziale: all’inizio lento poi esplosivo. E chiunque guardi il ‘bastone da hockey’ (a proposito, dopo 25 anni Mann, che ne aveva parlato per primo ha appena ottenuto qualche milione per diffamazione dai negazionisti) si rende conto sia della natura antropica (parte lento con la rivoluzione industriale epperò subito sposta in su l’andamento precedente verso una piccola glaciazione) sia del carattere esponenziale della curva. Ma in tutto questo, ivi compreso il fatto che oggi si siano già raggiunti 9 su 15 dei punti di non ritorno (tipping points) il grande assente nel discorso, compreso il carattere caotico delle orbite sistemiche, è proprio la cosa più semplice e calcolabile: la quantità di energia da irradiazione che va in terra nelle acque e nell’aria. È, al di là del come che è caotico, quello che è certo è il cosa succede: un disastro globale.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario M
Saturday, 23 March 2024 09:27
Non è questione di incertezza e di statistica, piuttosto di impostazione di metodo, come ha rilevato Joseph Postma.

L'effetto serra viene messo in campo per spiegare la differenza di temperatura, di 33 °C, fra la totale radiazione che riceve la terra, che dovrebbe determinare una temperatura di -18 °C, e quella media che invece si misura, di 15 °C.

Uno dei primi errori consiste nel dividere per 4 la radiazione che arriva dal sole. Ragionano così: il flusso di energia W/m^2  investe la terra su una superficie di pig*R^2, ma quella assorbita dalla terra, che è una sfera, è  di 4*pig*R^2. Quindi per semplificare dividono questo flusso per 4. Peccato che l'insolazione varia dal giorno alla notte, se il sole è allo zenit o viceversa.

Come per il Covid occorre andare alla radice delle questioni: sull'esistenza dei virus (tutti) come entità patogene.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
tamerlano
Friday, 22 March 2024 18:03
Ugo Bardi... chi?!
Quello che, chissà come mai, appena può, un giorno sì e l'altro pure, lancia un assist agli amiconi industriali dell'ANEV (Associazione Nazionale Energia dal Vento)?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit