Print Friendly, PDF & Email

mateblog

L'idiozia politica della tesi dell'"imperialismo europeo" e dell'UE come "nemico principale"

di Stefano G. Azzarà

Quanto tempo passserà prima che gli Stati Uniti portino di nuovo la guerra nel mondo?

A prescindere dalle posizioni che ciascuno può avere sulla questione dell'esercito europeo, abbiamo qui una limpida fotografia dei rapporti di forza internazionali tra aree capitalistiche e della feroce lotta di classe tra esse ma abbiamo soprattutto una dimostrazione lampante di quanto sia idiota la tesi dell'"imperialismo europeo", o addirittura dell'UE come "nemico principale", che oggi prevale largamente a sinistra.

Le potenze imperialistiche pretendevano di stabilire quale entità nazionale andasse considerata come uno Stato sovrano e quale no, al punto che nei confronti dei barbari delle colonie non dichiaravano nemmeno la guerra, considerando i loro interventi come delle "operazioni di polizia" (un termine tornato in auge dopo la fine della Guerra Fredda).

Esattamente alla stessa maniera Gli Stati Uniti con Trump si arrogano il prerequisito fondamentale di quella sovranità della quale i finti "sovranisti" di casa nostra - in realtà fiancheggiatori dell'imperialismo americano - si riempiono la bocca senza avere idea di cosa sia: il monopolio globale della forza.

ttttrid

Si tratta di un semplice corollario alla Dottrina Monroe, che estende a tutto il pianeta la sovranità nazionale statunitense, ragion per cui la politica estera è solo un caso particolare della politica interna americana e gli USA possono intervenire in qualunque momento e dappertutto perché anche ciò che accade nei luoghi più remoti può essere una potenziale minaccia ad una sicurezza nazionale che si estende in ogni dove, quando conviene.

bur

La destabilizzazione delle istituzioni internazionali e del sistema di regole, pur imperfette, che impacciano questa strategia è la conseguenza inevitabile e prima o poi porterà di nuovo il mondo alla guerra. Con Obama la sostanza non era diversa ma c'era il rispetto della forma, che non sarà il tutto ma non è nemmeno il nulla [SGA].

P.S.

Ovviamente, non meno idiota è ritenere questa mia constatazione una apologia dell'imperialismo europeo stesso o una difesa dell'esercito europeo.

Add comment

Submit