Print Friendly, PDF & Email

lantidiplomatico

Le ragioni più profonde dell'autocolonialismo italiano e come affrontarlo

di Leonardo Sinigaglia

Con il mondo multipolare che avanza davanti ai nostri occhi spesso ci si interroga sul perché l’Italia, paese che pure fino a pochi decenni fa era la “pecora nera” dell’Occidente liberal-atlantista, sembri totalmente passiva, anchilosata in uno stato di minorità e oppressione percepito e compreso, almeno nelle sue dinamiche fondamentali, dalla gran maggioranza della popolazione, ma ciononostante sopportato fatalisticamente in nome di una rassegnazione ormai quasi totalizzante.

Le cause sono ovviamente numerose, e non basterebbero diversi saggi per descrivere le ragioni storiche, ideologiche, politiche ed economiche di questo stato di cose, ma tra tutte è innegabile che vi sia un profondo deficit organizzativo. Dagli Stati dell’Africa occidentale alla resistenza anti-sionista, dagli scioperi alle organizzazioni internazionali promotrici del multipolarismo, ogni passo in avanti nella lotta contro la piovra imperialista statunitense, le sue emanazioni e i suoi servi avviene non solo per l’entusiasmo e il supporto delle masse, ma per la presenza di strutture organizzate, che siano essi partiti politici, formazioni militari, associazioni economiche e di classe od organizzazioni internazionali interstatali. L’organizzazione è ciò che permette di governare i fenomeni, dando una razionalità strategica a sforzi che altrimenti sarebbero disorganizzati, disorganici, in ultima analisi inefficaci.

Pensando al contesto italiano è lampante il contrasto tra una struttura coloniale statunitense, forte di raffinatissimi mezzi d’amministrazione, controllo, propaganda e coercizione, e l’assenza totale di qualsivoglia contraltare di parte “popolare”, sia in forma di partito politico che di sindacato più o meno radicato tra le masse. Il Partito Comunista Italiano, che per un certo periodo rappresentò proprio questo, ossia la dirigenza strategica del proletariato e di tutto il popolo lavoratore nella propria lotta contro gli imperialisti di Washington e la locale borghesia compradora, abdicò progressivamente al suo ruolo, vinto dalle infiltrazioni euro-federaliste e l’incapacità di sopravvivere ideologicamente al distacco da Mosca.

La degenerazione e la successiva caduta del più grande partito comunista d’Occidente fu sicuramente un duro colpo sia per il popolo italiano che per il movimento comunista e antimperialista internazionale. I fatti che hanno accompagnato le filiazioni prodotte dalla sua esplosione e i numerosi coaguli d’attivismo politico che si crearono alla sua ombra uniscono però al lato tragico un aspetto comico, che a un osservatore esterno e non coinvolto materialmente nelle sorti del popolo italiano potrebbero persino apparire come più marcate e degne d’attenzione.

La nominalmente vasta galassia dell’estrema sinistra è riuscita dagli Anni ‘90 a oggi a distinguersi in negativo sullo scenario politico nazionale e internazionale per la propria passività, l’estrema pigrizia mentale, la disonestà intellettuale e il totale scollamento del mondo. Nonostante la basi materiali e culturali tutt’altro che proibitive essa non solo ha agevolato il diffondersi di una terrificante rassegnazione tra gli italiani, ma ha contribuito attivamente al mantenimento dei rassicuranti rapporti di forza neoliberisti imposti a suon di bombe, golpe giudiziari e omicidi alla nostra colonia, accontentandosi sistematicamente della narrazione dominante e degli angusti spazi dell’ideologia liberale, assecondando, per quanto da una posizione “critica e di sinistra”, ogni mossa dell’imperialismo statunitense.

L’estrema sinistra ha rinchiuso la politica nei centri sociali, trasformandola in un fattore estetico-identitario, nella ricerca di un microcosmo ribellista privo di qualsiasi velleità di trasformare l’esistente, fondamentalmente negandone la stessa essenza materiale e collettiva.

L’estrema sinistra ha sostenuto concretamente ogni aggressione internazionale dell’imperialismo, dalle sanzioni, alle destabilizzazioni, alle dirette invasioni militari, o direttamente attraverso l’adesione alla retorica della “lotta contro l’autocrazia” e dei sempiterni “giovani in cerca della libertà”, o indirettamente, ammantandosi di un ipocrita, stomachevole e inconcludente pacifismo “nénéista”.

L’estrema sinistra ha combattuto scientemente e aggressivamente contro qualsiasi forza reale che si opponesse in senso progressivo allo stato di cose presente, facendo ampio ricorso alla diffamazione (si pensi all’eterno ritorno dei dossieraggi “antifascisti” e alla caccia alle streghe contro il “rossobrunismo”), alla mistificazione della realtà, spesso riprendendo fedelmente gli stessi topoi della propaganda imperialista, se non direttamente, quando possibile, alla violenza, con numerosi tentativi d’interruzione di conferenze, manifestazioni, eventi di varia natura…

Da qualsiasi angolazione la si guardi, l’estrema sinistra sembra impegnata in una battaglia fondamentalmente anticomunista giustificata attraverso la falsa coscienza di una pretesa ortodossia primigenia e meccanicamente sfruttata dalle forze reazionarie, sempre felici di trovare qualche utile idiota da sfruttare per i propri fini, soprattutto se ammantato dalla bandiera rossa.

Ciò non potrebbe accadere se l’estrema sinistra non avesse abdicato all’analisi materiale della realtà in nome della più totale dissociazione psichedelica. Questi individui rifiutano la realtà materiale, preferendo ripiegare in scenari artefatti, confezionati su misura ai loro pregiudizi e ai loro luoghi comuni, scenari che non necessitano di nessun rigore intellettuale o di particolare impegno nell’analisi, ma che contengono sempre le solite, semplici, ripetitive soluzioni a tutto i problemi.

Il marxismo insegna che la verità è da ricercarsi nei fatti. L’idealismo liberale antepone ai fatti le proprie proiezioni ideologiche. L’estrema sinistra, anche in questo, si distacca completamente dal marxismo per approdare tra le braccia della reazione. Ma questo scollamento dalla realtà non sarebbe materialmente possibile se non fosse soddisfatta una condizione necessaria: l’odio per il popolo, il disprezzo per la gente comune, un sentimento d’aristocratico sdegno per tutto ciò che non appartiene alla propria piccola, residuale setta, che non condivide i suoi riti e che non è iniziato ai suoi misteri. Da qui una delle maggiori cause della totale residualità politica dell’estrema sinistra nel nostro paese: è ridicolo, insultante e insensato proporre a un popolo un programma politico e allo stesso tempo affermare un intimo disprezzo per la sua identità, la sua storia, il suo sentirsi nazione. In poche parole: l’estrema sinistra rappresenta un’area sconfitta, collaborazionista e politicamente regressiva (anche) perché odia l’Italia.

Non esiste un paese al di fuori dell’Occidente in cui sia minimamente concepita questa promiscuità tra i richiami retorici a una politica “popolare” e il rifiuto della simbologia nazionale e di una profonda immedesimazione nel popolo e nei suoi trascorsi storici; non esiste in tutto il mondo un partito comunista che sia minimamente influente e che goda di una certa autorevolezza tra le masse che tolleri una qualsiasi ambiguità sulla doverosa identità tra militanza patriottica, comunista, internazionalista e antimperialista. E’ altresì interessante notare come, non a caso, non esistano formazioni “comuniste” occidentali che godano di particolare rilevanza o prestigio tra la popolazione, con le varie rachitiche formazioni relegate al folklore o al semplice impiccio a passanti ed esercenti.

Da “sinistra” si corre ai ripari davanti a queste accuse, rimaneggiando a piacimento gli autori marxisti, ignorando come Lenin rivendicasse apertamente e in piena Prima guerra mondiale il patriottismo e la “fierezza nazionale” dei grandi russi, ignorando completamente la questione nazionale e coloniale, che da Marx a Xi Jinping, passando per Lenin, Stalin e Mao Zedong ha visto enorme interesse e riflessioni teoriche, ignorando soprattutto come sia una contraddizione in termini il proporre una politica socialista, una politica indirizzata agli interessi della stragrande maggioranza della popolazione e, in definitiva, di tutta l’Umanità, senza provare un sentimento di profondo attaccamento a un popolo, alla sua terra, alla sua storia, al suo futuro.

E la “sinistra” continua a difendersi disperatamente, affermando che non sia d’interesse rappresentare “il popolo”, ma unicamente il “proletariato”. Quest’ottica economicista non può essere più giustificata nel 2024 come immaturità politica, come sarebbe stato lecito fare un secolo fa, ma dev’essere impietosamente denunciata per quello che è: una deviazione piccolo borghese, fondamentalmente bottegaia, che rinuncia a qualsiasi volontà d’egemonia politica in nome di un corporativismo da operetta, che per quanto si sforzi d’indossare panni massimalisti ricade nella pratica sistematicamente nelle spicce rivendicazioni sindacali, nella contrattazione pre-novecentesca. Il partito comunista, o meglio quella soggettività politica che dovrebbe rilevarne i compiti in Italia, non può che affermarsi come rappresentante degli interessi di tutta la società, espressi più chiaramente nel loro divenire storico dalle parti più avanzate della società stessa. Deve essere in questo partito completamente nazionale, in cui il trascorso storico della nazione e i suoi destini abbiano pieno riflesso. Deve raccogliere dietro di sé, dietro l’avanguardia della classe lavoratrice, tutte le forze disposte a collaborare alla costruzione socialista.

Al contrario di quello che i comunisti fanno in Cina, in Laos, in Corea o in ogni altra parte del Sud del mondo, i vari “compagni” nostrani guardano al popolino italiano con un sovrano disprezzo per i suoi vincoli comunitari, per il suo ostinato legame alla Storia patria e per la sua visione essenzialmente plurale, egualitaria e filantropica, frutto di più di due millenni ininterrotti di civiltà.Per i cultori dello scontro orizzontale, della caccia alle streghe, del vittimismo come indice di purezza tutto ciò è inaccettabile. La loro visione individualista, fondamentale ostile a qualsiasi dinamica comunitaria perché aprioristicamente scettica di qualsiasi differenza e incapace di inquadrare dialetticamente il rapporto tra tutto e parte, tra singolo e collettività, è opposta al sentire delle grandi masse italiane, al loro retaggio nazionale e alla loro cultura, è completamente aliena dalle condizioni materiali del nostro paese e compone una inossidabile garanzia antisocialista, non già chissà quale indizio di "purezza" od "ortodossia marxista".

Una verità fondamentale della nostra epoca, pienamente riscontrabile nei fatti, è che è proprio questo odio aristocratico, reazionario e anti-italiano a negare qualsiasi ruolo progressivo e attivo all’estrema sinistra. La fase attuale, quella dello scontro per la creazione di un mondo multipolare e del superamento della fase imperialista del capitalismo, dovrà vedere necessariamente in Italia una lotta serrata e aperta contro questo fortino della reazione e dell’imperialismo che è l’estrema sinistra.

Comments

Search Reset
0
Enzo Rossi
Tuesday, 16 January 2024 09:45
Caro Leonardo

La tua riflessione è molto interessante e foriera di preziosi sviluppi nell'analisi della situazione vissuta dai compagni nel dopo-PCI, ma anche dalla cosiddetta “sinistra” (estrema o meno) che ha perso la sua funzione originaria proprio perchè manca l'elemento motore del tutto, il partito comunista allora alla guida degli organismi di massa (sindacato, cooperative, arci, anpi ecc. costituiti appositamente per sviluppare l'azione del partito tra le masse). Colgo l'occasione per permettermi di inviarti un commento già inviato in occasione della recente pubblicazione di un articolo di Marx XXI di Gabriele e Pioppi; ti potrebbe interessare come spunto per un tuo prossimo graditissimo articolo in merito.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Enzo, Milano 16-1-2024

Commento all'articolo”Come è possibile sciogliere in questa fase il nodo della questione comunista in Italia “ Sinistrainrete del 12-1-2024:

Tra gli svariati tentativi di trovare la causa prima della disfatta comunista in Italia e in Europa non ho ancora sentito alcun contributo che riesca a riportare il discorso sui binari storici e ideologici fondamentali per dare una risposta risolutiva al quesito di fondo posto.

Intanto, fin qui, tutti coloro che si pongono, più o meno in buona fede, l'ambito obiettivo supremo di ridare alla classe operaia e alle masse popolari il loro partito-guida partono col limite di cominciare dalle vicende finali che ha fatto tracollare l'edificio.

Ma l'edificio era già destinato a crollare date le sue progressive "ristrutturazioni" che ne hanno indebolito le fondamenta.

Basta andare oltre le date fatidiche del 1989-1991 e tornare alla tragedia del XX° congresso PCUS e all'VIII congresso del PCI per capire le nefaste conseguenze delle cosiddette "svolte". Ci sono molti contributi di compagni coerentemente comunisti che hanno osato, pagando un duro prezzo, smascherare la gigantesca operazione reazionaria messa in campo dell'imperialismo e le sue vere finalità.

Quello è stato il punto di partenza dell'azione demolitrice che ha creato i presupposti per il lancio del revisionismo che ha poi trovato le sue varie espressioni fino ad arrivare a Berlinguer e all'Occhetto.

Nessuno dei dirigenti comunisti dopo il 1991, anno di gestazione di Rifondazione, ha voluto riportare il discorso sul suddetto tema centrale della crisi comunista tant'è vero che uno dei più importanti registi dell'operazione è stato proprio quel Cossutta che ha immediatamente beneficiato per il suo allineamento alle tesi revisioniste un ambito incarico dirigente del partito di allora, il PCI, con la sostituzione di Alberganti, un marxista-leninista, alla guida della federazione di Milano

E non mi risulta, essendo io militante di Rifondazione prima ora poi dei Comunisti italiani, che ci sia stato dopo il 1991 un cambio di rotta rispetto al precedente tran-tran.

Ma bisogna abbandonare il pessimismo della ragione. Di positivo vedo oggi che molti compagni capiscono l'importanza di sostenere le iniziative dell'alleanza antimperialista guidata dai Brics e l'impegno di lottare per  la completa attuazione della Costituzione, soprattutto dell'inattuato articolo  4 che lega il concetto di cittadinanza al diritto-dovere al lavoro, vero cardine socialista (imposto dai comunisti, socialisti e azionisti) che qualifica la Repubblica italiana come quella fra le più progressiste esistenti in Europa.

Tra i prossimi obiettivi oltre alla lotta per la Costituzione, che rappresenta la nostra continuità con la lotta partigiana quale elemento fondante del Partito, occorre mettere all'ordine del giorno la necessità di costruire un quotidiano cartaceo comunista con pagine principali riservate ai problemi della lotta di classe nei luoghi di lavoro e uno spazio da dedicare all'informazione sull'internazionalismo proletario e le vicende che animano i partiti comunisti fratelli nel mondo.

Auguri di buon lavoro a cominciare dal nuovo anno che è già iniziato con un formidabile protagonismo delle masse in tutti i Paesi del mondo.

Enzo Rossi
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Marco
Thursday, 11 January 2024 09:26
Finalmente descritto nero su bianco il fascismo "de sinistra", quello che Pasolini descriveva in "Il fascismo degli antifascisti". Ma lui stava troppo avanti per essere capito a fondo.
Quello della moderna sinistra più o meno progressista è un fascismo vero, introiettato, soprattutto non consapevole, ma elitario, ontologicamente chiuso da barriere ideologiche, irremovibile nelle proprie convinzioni, come ogni buon fascismo.
La Storia di questa gente ne farà polvere.
Cari saluti.
Marco
Like Like like 1 Reply | Reply with quote | Quote
0
Sergio
Wednesday, 10 January 2024 10:54
Analisi impietosa ma realistica sulla situazione attuale della sinistra italiana. Chiusa in una torre d'avorio chiede il potere per un "popolo" da cui è lontanissima, mentre cade in suggestioni mediatiche che la riducono a ruota di scorta del "politicamente corretto " neoliberale.
Like Like like 1 Reply | Reply with quote | Quote
0
Fabio Rontini
Tuesday, 09 January 2024 18:00
Secondo me l'Italia è un paese imperialista.
Al massimo può essere definito un imperialismo debole alle prese con imperialismi più forti, oppure un "sub-imperialismo".
Ma pensarla come un paese vittima dell'imperialismo, come la Cina di Mao, il Vietnam, o anche la Russia ai tempi di Lenin, è fuorviante.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit