Print Friendly, PDF & Email

contropiano2

Colpo di mano del Quirinale. Niente governo M5S/Lega

di Redazione Contropiano

ue diktat trattati 1 640x300Con un colpo di mano che si andava profilando già da ieri, il Quirinale ha ufficialmente bloccato la nascita del nuovo governo M5S/Lega perchè il posizionamento eurocritico del ministro dell’economia proposto, Paolo Savona, è incompatibile con i diktat della Commissione europea e i desiderata dei mercati finanziari. Lo stesso Presidente Mattarella che ha stoppato il nuovo esecutivo, ha già dato mandato ad unnoto “tagliatore di teste” del Fmi come Cottarelli (lo strapagato plenipotenziario per la spending review). Cottarelli è un personaggio sicuramente gradito ai banchieri, agli oligarchi di Bruxelles e, paradossalmente anche al M5S di cui oggi cammina sulle ceneri. Al di là dei soggetti destinatari di questo colpo di mano da parte del Quirinale per conto delle istituzioni europee, soprattutto della Germania, quanto è accaduto è di una assoluta gravità. guai a sottovalutarlo. La gabbia europea si è chiusa di nuovo, ma dentro questa volta c’è un paese ed una popolazione, i nostri, in cui ormai solo il 39% aveva fiducia nella Ue. Dopo i fatti di oggi è un consenso destinato a diminuire vertiginosamente – e legittimamente. Vogliamo regalare tutto questo al M5S e alla Lega o nella sinistra popolare si comincia a battere qualche colpo?

Comments

Search Reset
0
lorenzo
Monday, 28 May 2018 11:29
Si gravissimo e allo stesso tempo, visto il quadro, nulla di nuovo e inatteso. Il problema della sinistra e' che non basterebbe fermarsi al semplice rifiuto della Ue.
Senza trattati europei, i problemi dei rapporti di forza con le ricchissime elites finanziarie e integrate con le piu' grandi coorporations del mondo cambierebbero di intermediaro e strumento ma rimarebbero tali. Per questo importante sarebbe un salto di livello del conflitto sociale o quanto meno della consapevolezza. Mi sembra che la popolazione non sia ancora pronta. Anche per questo non ci sono ancora significative manifestazioni di una sinistra popolare o comunque la si voglia chiamare.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit