Print Friendly, PDF & Email

byoblu

Chiuso il canale Youtube di “ScenariEconomici”

Antonio Rinaldi: “è dittatura mediatica!”

di Claudio Messora

Il 3 ottobre il canale Youtube di Scenari Economici, il blog che Antonio Rinaldi anima insieme ad altri amici/colleghi, è stato chiuso da Google fornendo come motivazione “ripetute gravi violazioni delle norme della community“. Rinaldi ha presentato un reclamo, che è stato respinto senza ulteriori precisazioni. L’oscuramento del canale di Scenari Economici arriva a poca distanza dalla chiusura del blog di Jacques Sapir, l’economista francese critico sull’euro, esattamente come critica sull’euro è la posizione di “Scenari Economici“.

https://youtu.be/q9rCFHiuNRo

Raggiunto da Eugenio Miccoli per conto di Byoblu, Rinaldi (che potete vedere nel video) spiega che sul canale non erano presenti contenuti protetti da copyright e respinge al mittente le accuse secondo le quali il canale avrebbe potuto fare spam o violare in qualche modo le norme della community (elencate qui). Si trattava, continua l’animatore di Scenari Economici, di video di convegni cui egli stesso aveva partecipato, così come di incontri avvenuti nelle sedi istituzionali, al Parlamento italiano e a quello europeo. 

Pochi giorni prima, sul sito, era apparso un post in cui Scenari Economici garantiva a Sapir pieno supporto e si dichiarava disponibile ad ospitare gli articoli dell’economista francese. La concomitanza con la campagna scatenata contro le cosiddette “Fake News“, che vede la commissione europea, il parlamento europeo e i governi di Regno Unito, Italia, Spagna, Francia e Germania compatti e in prima linea nell’attacco ai social network per costringerli a rimuovere i contenuti sgraditi,  non è un elemento casuale. Gli ultimi quattro governi hanno annunciato un’azione politica congiunta per colpire nel portafoglio i social network, la Web Tax, mentre la Germania ha appena varato la “legge Facebook“, che multa il sito di Zuckerberg per 50 milioni di euro se non rimuove entro 48 ore i post segnalati da una task force ministeriale. Qualche mese fa a Youtube era stato inferto un colpo sotto la cintura, quando una coalizione di grosse multinazionali aveva annunciato che avrebbe disinvestito miliardi in pubblicità sulla piattaforma Youtube, se quest’ultima non avesse trovato il modo di non mostrare sui video “sgraditi” le loro inserzioni. Un’azione che aveva fatto crollare i titoli di Google in borsa. Si tratta di pressioni enormi, che evidentemente mettono i social network alle strette convincendoli, con argomenti evidentemente molto più persuasivi della mera necessità di difendere libertà di parola, che è meglio liberarsi dei post e dei canali sgraditi piuttosto che entrare nel merito di una valutazione più accurata e doversi impegnare a sborsare decine di milioni di euro per ogni sanzione.

È inutile chiedere ai social network di difendere un diritto che è la politica stessa ad eliminare, gradualmente, per i cittadini che amministra. Bisogna guardare in faccia la realtà e chiedere conto a Deputati e Senatori del parlamento italiano, e agli europarlamentari di Bruxelles, delle indebite pressioni che i governi e le istituzioni stanno esercitando sulle grandi multinazionali digitali, e pretendere che queste cessino immediatamente. Proprio in questi giorni, il Senato sta discutendo (si fa per dire) l’ultima legge che estende a sei anni l’obbligo per i fornitori di servizi di comunicazione di registrare e conservare per intero la nostra vita digitale: telefonate (anche quelle senza risposta), chat, email, siti visitati, software scaricati, foto, immagini, video… tutto memorizzato per sei anni, con il pericolo abbastanza probabile chequesti dati finiscano facilmente nelle mani sbagliate. E, soprattutto, l’attribuzione di pieni poteri all’Agcom per oscurare siti che diffondono materiale non autorizzato ed impedire, tramite una sorveglianza in tempo reale, che gli stessi contenuti siano ripubblicati altrove. Ne avevo parlato con Fulvio Sarzana, che ha denunciato la legge, e avevo spiegato approfonditamente la questione il giorno dopo.

Si preparano tempi bui. I diritti si comprimono, si erodono gradualmente, e si va prefigurando la profezia del dissidente russo Vladimir Bukovsky, oggi membro della Fondazione per i Diritti Umani di New York, che in un video per la televisione, da me sottotitolato, ammoniva: “Attenti all’Unione Europea: i gulag iniziarono proprio così“.

A Scenari Economici la mia solidarietà. E i social di Byoblu per pubblicare i video dei loro convegni. Finché resteranno aperti.

Comments

Search Reset
0
Vincesko
Saturday, 14 October 2017 12:20
PS: NO, NON TUTTI I COMMENTI, SOLO QUELLI SCOMODI, ad esempio in calce a questo articolo di Luciano Barra Caracciolo, dove in un lunghissimo commento ho rilevato diverse inesattezze.

L’ERF CI ATTENDE ALLA FINE DEL QE? E SE ARRIVA PRIMA IL BAIL-IN CON L’ESM? O ANCHE ENTRAMBI ? Di Luciano Barra Caracciolo
http://scenarieconomici.it/lerf-ci-attende-alla-fine-del-qe-e-se-arriva-prima-il-bail-in-con-lesm-o-anche-entrambi-di-luciano-barra-caracciolo/
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Vincesko
Saturday, 14 October 2017 11:50
Chi di censura ferisce di censura perisce.[1] Per carità, c’è di molto peggio (ad esempio LaVoce.info[2]), ma Scenari Economici talvolta racconta balle e censura. E, quel che è peggio, le conferma quantunque gli vengano prodotte prove documentali contrarie. Il che è grave.
PS: A causa della censura, come faccio sempre in questi casi, mi sono cancellato dalla newsletter di vari siti, tra cui, appunto, Scenari Economici, LaVoce.info, oltre a EconomiaePolitica.

[1]

[2] Anche gli economisti sono stati vittime del pifferaio magico Berlusconi
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2857465.html
http://vincesko.blogspot.com/2017/09/anche-gli-economisti-sono-stati-vittime.html

NB: Volevo allegare alla nota1 l’articolo di Scenari Economici dove sono stato censurato, ma mi sono accorto che è successo di peggio: SCENARI ECONOMICI HA ELIMINATO TUTTI I VECCHI COMMENTI.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit