Print Friendly, PDF & Email

blogmicromega

Il surreale dibattito del Corriere sul futuro di Milano

di Carlo Formenti

Il ping pong che si è svolto la scorsa settimana sulle pagine del Corriere Della Sera fra il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’ineffabile duo Alesina Giavazzi, in merito al dilemma se il capoluogo lombardo debba rallentare o accelerare, è stato, al tempo stesso, surreale (il sommo Totò non avrebbe saputo inventare paradossi più spassosi di quelli sciorinati dai due comici bocconiani) e significativo del mefitico clima culturale che stiamo vivendo in questa fase storica.

Sala – personaggio certamente non sospetto di velleità antisistema – ha aperto le danze denunciando un dato di fatto evidente: Milano è una città soffocata (in senso letterale e non metaforico) da livelli di traffico e inquinamento al limite dell’invivibilità. Di conseguenza ha sommessamente – non è nemmeno personaggio che ama i toni arroganti e perentori – i suoi concittadini a darsi una calmata, rallentando i propri ritmi di lavoro e di vita (scanditi, avrebbe potuto aggiungere, ove fosse stato di animo più radicale, da un infoiata voglia di arricchimento e da un anfetaminica brama di consumi e godimenti).

Non si fosse mai permesso! I dioscuri del libero (anzi liberissimo) mercato gli sono balzati alla gola accusandolo di oscurantismo antimoderno.

Vogliamo forse invitare i milanesi a lavorare e correre meno? Vogliamo fargli perdere la medaglia di unica città davvero internazionale? (sesquipedale corbelleria: 1) perché associa la <<internazionalità>> di Milano ai peggiori difetti di altre metropoli europee che viceversa sono assai più vivibili; vedere Berlino, Monaco e Barcellona, per fare solo tre esempi); 2) perché in Italia esistono città, come Roma e Napoli, altrettanto se non più internazionali – anche se in ragione di caratteristiche diverse – di Milano). Sala vuole forse far rallentare la crescita di Milano e quindi dell’Italia tutta (sempre a proposito di Totò: mi figuro Alesina e Giavazzi che ripetono estasiati crescita e aggiungono <<che bella parola>>).

A Milano si crepa di smog e frenesia? Si migliorino i servizi per farla correre di più e meglio, invece di rallentare. E qui scatta l’elemento surreale di cui sopra: con quali soldi, visto che i nostri sono fra i primi assertori di draconiani tagli alla spesa pubblica? Qualcuno gli ha spiegato che le risorse delle amministrazioni locali languono a causa dell’austerità imposta dalle politiche della Ue? Ma affidando il compito ai privati, che diamine! E qui arriva il solito peana a Uber, paradigma di un’economia low cost che garantisce servizi a basso costo supersfruttando i dipendenti e riducendo la sicurezza dei consumatori (finché non collassa: vedi il caso Ryanair).

La controreplica – benché io non condivida le idee politiche del sindaco meneghino – devo ammettere che ha il merito di centrare un punto cruciale: Sala non rinfaccia all’ineffabile duo l’adorazione per la crescita (né potrebbe farlo, visto che ne condivide sostanzialmente la fede), ma fa cortesemente notare che si tratta di una visione novecentesca di tale fede, la visione di una modernità fatta di fumi, fabbriche e ciminiere e di folle anonime che marciano a passo di carica come nel film di Fritz Lang <<Metropolis>>. Insomma Milano come la inquinatissima Pechino (che vive oggi la fase di accumulazione primitiva che l’Occidente ha attraversato quasi due secoli fa). Giusto, anche se chi scrive non ama nemmeno la frenesia virtuale ed <<ecologicamente sostenibile>> delle metropoli postmoderne e ritiene che ci serva un rallentamento ben più radicale di quello auspicato da Sala, tanto radicale da farci fuoruscire dal capitalismo, con buona pace del futurismo totoista di Giavazzi e Alesina.

 

Add comment

Submit