Print Friendly, PDF & Email

lantidiplomatico

Sergio II: il parere del popolo minuto annullato dalle elite dominanti

di Giuseppe Masala

Inutile girarci attorno, il grande vincitore dell'elezione presidenziale è il PD e il suo Segretario Letta Jr.

Hanno affondato tutti, perchè il Quirinale non si cede, anche se non hanno i voti.

Il perdente assoluto è Matteo Salvini, questo è chiaro.

Sia chiaro, il PD non è un partito politico, ovvero una comunità di donne e uomini accomunati da un idea. Il PD è semplicemente il nuncius dell'élite dominante: Confindustria, Associazione Bancaria, alte burocrazie dello stato, Unione Europea, Nato...cito in ordine sparso non per importanza.

Semplicemente queste élites hanno detto che il parere del popolo minuto non conta un cazzo sul Quirinale che controlla magistratura, forze armate, servizi segreti e da le carte per fare il governo (si lo so, la costituzione formale non dice questo, ma nella seconda repubblica quella sostanziale sì).

Semplicemente le élites quel palazzo non sono disposte a cederlo, costi quello che costi. Ora però si badi bene, nel prossimo discorso al Parlamento del Sergio II da Palermo vi sarà il germe della contraddizione.

Immagino che il Monarca farà ampio uso di retorica europeista e atlantista.

C'è solo un problema: la storia dice ora che essere atlantisti significa essere antieuropeisti e viceversa.

Sergio II dovrà scegliere da che parte stare. E ogni scelta (anche silenziosa e non dichiarata) avrà conseguenze. Pesantissime. Il problema dell'Italia è che abbiamo una élite vecchia, forse non pienamente cosciente delle sfide e dei rischi e dove la vecchia strategia arlecchinesca (servitù verso due padroni) non funziona.

Non sarà certo Mattarella a risolvere questo problema.

Comments

Search Reset
0
Massimo
Sunday, 30 January 2022 17:28
Dal momento che Salvini ha chiuso l'esperienza del Conte 1 e rotto con i 5s, con quali voti la destra avrebbe voluto eleggere il presidente della repubblica? 5s + PD + "responsabili" = maggioranza parlamentare. È così dal 2018.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit