Print Friendly, PDF & Email

lantidiplomatico

Processo storico all'ICJ: il Sud Africa elenca gli atti genocidi di Israele

di La Redazione de l'AntiDiplomatico

Ieri è conclusa la prima udienza presso l'ICJ in cui il Sud Africa ha presentato l'elenco delle azioni per provare l’accusa a Israele di commettere un genocidio contro i palestinesi a Gaza.

La squadra legale del Sud Africa è intervenuto davanti alla Corte internazionale di giustizia (ICJ) dell'Aia per discutere la denuncia di 84 pagine contro Israele presentata a dicembre in cui richiede misure precauzionali urgenti contro Israele e la fine dei bombardamenti nell'enclave palestinese.

"Israele ha trasformato Gaza in un campo di concentramento dove viene compiuto un genocidio", ha denunciato dal podio l'avvocato John Dugard.

Un altro membro del team legale, Adila Hassim, ha affermato che le forze israeliane commettono “uccisioni senza precedenti” di civili palestinesi e ha presentato alla corte un elenco di azioni di Israele che, individualmente e collettivamente, formano un modello di comportamento calcolato che indica un’intenzione “genocida”.

Tra le accuse contro le truppe israeliane, Hassim ha menzionato il fatto che prendono di mira i palestinesi che vivono a Gaza con armi che provocano distruzioni omicide su larga scala, che i cecchini israeliani uccidono civili, designano aree sicure in cui i palestinesi possono rifugiarsi e poi li bombardano, privano i palestinesi di Gaza della i loro bisogni primari: cibo, acqua, assistenza sanitaria, carburante, servizi igienico-sanitari e comunicazioni.

Ha anche osservato che l’esercito israeliano sta distruggendo infrastrutture sociali, case, scuole, moschee, chiese, ospedali e sta uccidendo, ferendo gravemente e rendendo orfani un gran numero di bambini. La condotta di Israele è stata deliberatamente calcolata per provocare la carestia, ha aggiunto.

“I genocidi non vengono mai dichiarati in anticipo, ma questa corte ha il vantaggio delle ultime 13 settimane di prove che mostrano in modo incontrovertibile un modello di condotta e relative intenzioni che giustificano una plausibile affermazione di atti genocidi”, ha riassunto l’avvocato sudafricano.

Di fronte a questa situazione, il legale ha assicurato ai giudici dell’organismo delle Nazioni Unite che nulla potrà fermare la sofferenza dei palestinesi, se non un ordine di questo tribunale, ricordando che le truppe israeliane hanno annunciato che continueranno le loro atrocità a Gaza almeno per un periodo anno.

Israele, che nega fermamente tutte le accuse di genocidio, si presenterà oggi davanti alla Corte Internazionale di Giustizia per presentare la sua difesa.

Mentre si svolgeva la sessione della Corte internazionale di giustizia, a Gaza sono morte 112 persone e 194 sono rimaste ferite, portando il numero totale delle vittime dal 7 ottobre a 23.469, di cui il 70% civili. I feriti sono oltre 59.600 e si stima che siano più di 7.000 i corpi intrappolati sotto le macerie, secondo i dati del governo della Striscia di Gaza.

Add comment

Submit