Print Friendly, PDF & Email

militant

Il ritorno della sinistra imperiale

di Militant

«Chi non sa con quale facilità nella santa Russia un intellettuale radicale, un intellettuale socialista si trasforma in un funzionario del governo imperiale, in un funzionario che si consola al pensiero di essere “utile” nei limiti della prassi burocratica, in un funzionario che giustifica con questa “utilità” la propria indifferenza politica, il proprio servilismo…?»

Lenin, I compiti dei socialdemocratici russi, 1897

Il criceto umanista gira a vuoto e senza memoria: ogni volta si riparte dal punto zero. Iraq, Serbia, Kosovo, Afghanistan, ancora Iraq, e poi Libia, Siria, Venezuela…“Soleimani non è il nostro eroe”, così come non era il nostro eroe Milosevic o Saddam o Gheddafi o Assad o Chavez o Maduro. O i mille altri leader e popoli bombardati ed espropriati di una qualsivoglia sovranità che non fosse quella decisa e imposta dalla Nato, e dagli Usa in particolare. Capovolgendo ragionamenti e realtà dei fatti, l’onere della prova non spetta alla mano assassina ma al morto: non “perché è stato ucciso”, ma perché non meritava di morire? Il problema non sono più dunque le politiche imperialiste occidentali, l’ingerenza militare esterna, con i suoi agenti di prossimità manovrati da referenti vieppiù radicali e radicati (Usa, Nato, sauditi, israeliani, Isis…), ma gli Stati, i governi e i popoli che, resistendo a questa ingerenza, lo fanno seguendo politiche indigeste ai dipartimenti universitari occidentali, laddove prospera la monocultura liberale-radicale.

E dunque Soleimani – inteso come sineddoche dei mille Soleimani del mondo che si oppongono all’imperialismo occidentale – “non era certo un compagno”, quindi si meritava di morire. È una guerra tra pari, tra soggetti di pari valore reazionario: poco deve interessarci anzi: né con gli Usa né con l’Iran, motto che riecheggia sinistri presagi di ignavia.

Il mondo, tuttavia, resta ancora molto eterogeneo. Il coercitivo imperialismo delle nazioni avanzate è in grado di esistere solo perché restano sul nostro pianeta le nazioni arretrate, le nazionalità oppresse, i paesi coloniali e semicoloniali. La lotta dei popoli oppressi per l’unificazione nazionale e l’indipendenza nazionale è doppiamente progressiva perché, da un lato prepara condizioni più favorevoli per il loro proprio sviluppo, mentre dall’altro infligge dei colpi all’imperialismo. Questa, in particolare, è la ragione per cui, nella lotta fra una civilizzata, imperialista, democratica repubblica e un’arretrata, barbarica monarchia in un paese coloniale, i socialisti stanno interamente dalla parte del paese oppresso, nonostante la sua monarchia, e contro il paese oppressore, a dispetto della sua “democrazia.

Trotskij, Lenin e la guerra imperialista, 1938

In questo calderone infame a venire meno è la realtà: che l’Iran sia uno Stato storicamente subalterno e dipendente dall’imperialismo occidentale; che sia accerchiato da decine di avamposti militari statunitensi e israeliani; che sia situato in un area di controllo strategico statunitense e israeliano; che resista alla sottomissione occidentale, tentando quelle vie di fuga e di resistenza consentite dalla realtà: tutto ciò non tange minimamente i “ragionamenti” della sinistra euromane, schierata a difesa della realpolitik americana, coperta dall’ignavia confusa per “anticampismo”. Soleimani non era un “eroe”, forse (per giudicare, dovremmo aver vissuto decenni e secoli di sottomissione coloniale, di violazione imperialista del nostro territorio e della nostra popolazione, cosa che non è avvenuta, al di là delle ciance massimaliste con cui riempiamo le bacheche social).

fanon

[Frantz Fanon, I dannati della terra, 1961]

Come non è un “eroe”, per dire, Salvini. Eppure, se un drone americano bombardasse il territorio italiano e colpisse Salvini, poco importerebbe delle qualità umane e politiche di chicchessia: la violazione della sovranità – non della sovranità “capitalista”, ma della sovranità della popolazione italiana formalmente intesa – ne verrebbe intaccata tanto quanto. Il “problema Salvini” verrebbe immediatamente ridimensionato da un problema più importante. Questo accade in Medioriente, in Africa e in America Latina da decenni, e in particolare in questo ultimo quindicennio di guerre aperte e per procura. Intere regioni del mondo che ancora non sono sottomesse al controllo americano-occidentale vivono costantemente il rischio di venire attaccate, invase, colpite da mano occidentale: sono forse i nostri referenti politici ideali? Probabilmente no, ma: ha davvero senso chiederselo? La questione palestinese è determinata dal governo di Hamas o dall’occupazione coloniale israeliana? Rimuovere Hamas con le bombe americane o israeliane porterebbe ad una soluzione dignitosa della questione palestinese? Prima di Hamas, con Fatah o col Fronte popolare, l’occupazione era forse meno violenta e illegale? Bombardare l’Iran per mano occidentale lo renderebbe finalmente una “democrazia”? L’Iraq finalmente “de-saddammizzato” è una terra più democratica, meno asservita alle potenze internazionali? Oppure è una terra completamente privata di indipendenza politica? La sostituzione di Assad e lo smantellamento della Siria porterebbe ad un avanzamento delle condizioni sociali, economiche e politiche della popolazione siriana? O alla costituzione di un altro – ennesimo – Stato dipendente dai voleri della geopolitica americana e israeliana?

Per lungo tempo ho creduto che fosse possibile abbattere il regime irlandese mediante la ascesa della classe operaia inglese. Ho sempre sostenuto questo parere nella ‘New York Tribune’. Uno studio più approfondito mi ha convinto ora del contrario. La classe operaia inglese ‘non farà mai nulla’, prima che si sia liberata dell’Irlanda. Dall’Irlanda si deve far leva. Per questo motivo la questione irlandese è così importante per il movimento sociale in genere.

Carteggio Marx-Engels, 10 dicembre 1869

E dunque: ha davvero senso domandarsi delle qualità umane e politiche dei morti per mano americana? Non sono, al contrario, tutti quanti accomunati da un unico motivo, quello di essere contrari e contrapposti al dominio imperialista americano, e per questo al centro dei piani di eliminazione personale e di invasione nazionale? C’è una verità nelle vicende storiche? O queste finiscono per perdersi nei mille rivoli delle singole verità, à la carte, dove ciascuno si costruisce la sua verità, se ne sceglie una a sua discrezione, in base ai suoi gusti personali, alla sua cultura, alla sua condizione sociale? La moltiplicazione delle verità è l’attuale caos entro cui ci muoviamo, in cui tutto perde di distinzione e valore obiettivo, ritrovandoci così in una notte in cui gli Usa e l’imperialismo occidentale sono uguali all’Iran – ai mille Iran del mondo, su di un piano di identica valutazione politica. È questa l’impressione che le società occidentali danno al mondo esterno e sottomesso, non a caso giudicate in blocco come campo di nemicità: quale colonna antimperialista dovrebbero d’altronde scorgere in società compattamente schierate a difesa del proprio privilegio?

Pin It

Comments

Search Reset
0
Maurizio
Wednesday, 08 January 2020 20:55
Quoting Alessandro Tosolini:
anche perché stiamo parlando di una possibile guerra dell'imperialismo in cui bisogna schierarsi in difesa dell'Iran (non della sua classe dirigente).

Premesso che sono convinto che la guerra non scoppierà (difficile che gli USA si mettano in guerra contro Iran, Russia e Cina),,, ma, nel caso di guerra imperialista, ritengo che le parole di Liebknecht e Lenin vadano ancora bene. Se poi qualcuno mi spiega e mi convince che l'interesse primo del proletariato mondiale è quello di schierarsi in una guerra imperialista posso ripensarci, ma dovreste essere ben convincenti.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Alessandro Tosolini
Tuesday, 07 January 2020 11:49
Maurizio

Ma cosa vuoi rivendicare in astratto. In tal caso si tratta semplicemente di dimostrare solidarietà ad un aggredito, senza per forza farsi piacere tutto del regime iraniano, anche perché stiamo parlando di una possibile guerra dell'imperialismo in cui bisogna schierarsi in difesa dell'Iran (non della sua classe dirigente).
Fra l'altro in Libia non c'era purtroppo il socialismo ma una sorta di socialdemocrazia araba con capitalismo di stato. Giudica tu se quel regime è allo stesso modo tuo nemico dei regimetti di Fratellanza e Haftar che ci stanno adesso.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Franco Trondoli
Monday, 06 January 2020 19:41
Secondo me, nel caos totale a geometria variabile, come pare si dica adesso, questi scontri e quelli futuri tra potenze imperialiste contro quelle subimperialiste e anche tra grandi potenze tra loro per interposte forze di vario tipo, avranno l'effetto di uniformare e di eguagliare mediamente verso il basso le condizioni di vita delle popolazioni in tutte le società industriali del mondo. Soprattutto in Europa e anche Stati Uniti penso che si assisterà ad una comune perdita di qualità e quantità dei livelli di vita medi. Le potenze mondiali classiche non si potranno più arricchire facilmente in maniera neocoloniale come nel passato. Quindi non avranno e non vorranno ridistribuire profitto alle loro popolazioni. Le eventuali guerre settoriali, anche se mirate, non potranno essere vinte senza pagarne dei prezzi. Certo l'Italia sembra proprio in una brutta situazione, compressa come è tra l'alleanza subalterna sia con gli Anglo-Statunitensi ,sia con le potenze Europee classiche, Francia e Germania. È evidente che l'Italia non può avere respiro strategico. Dopo la fine del Mondo bipolare Usa/Urss. Le forze Economiche e Politiche Italiane, che dovranno allearsi con le classiche potenze occidentali per fare da tramite del controllo della popolazione italiana, avranno pochissima libertà di manovra militare ed economica. Conseguenza ultima non potrà che essere il progressivo impoverimento della maggioranza della popolazione. La decadenza della "Nazione" Italiana, da tutti i punti di vista, resta inscritta, senza speranza, nella Storia futura del Mondo. L'Italia e' un paese totalmente neocolonizzato. Non essendo mai nato un vero egualitario processo di unificazione Europea. Saluti
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Maurizio
Monday, 06 January 2020 16:12
Ho visto compagni pestati da carabinieri comandati da ex brigatisti neri
Ho visto cittadini morire in una banca alla vigilia di natale
Ho visto fascisti passare da una caserma dei carabinieri per ritirare casse
Ho visto bombe esplodere sui treni
Ho visto gladiatori sorridere in diretta (cit.)
E tu parli a me di violenza neo coloniale?
Domanda: il problema è il neo colonialismo o il capitalismo?
La violenza neo coloniale non è direttamente dovuta al capitalismo?
Io, da comunista, rivendico il dirotto di dire che da Trump a Soleimani , passando per Macron, Merkel, Renzi, Gheddafi e Arafat sono miei nemici. Con alcuni posso, in determinati momenti, avere rapporti (Arafat), ma sono e restano nemici del popolo.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit