Print Friendly, PDF & Email

marxismoggi

Gaza: genocidio?

di Antonio Gibelli*

 

Genocidio?

La questione giuridica sollevata dalla denuncia del Sudafrica contro Israele andrà risolta nella sede della Corte internazionale di giustizia cui è stata posta. La procedura prevede che prima dell'emissione della sentenza, la quale potrà richiedere un tempo lungo, si possa imporre l'interruzione dell'azione israeliana, il che appare importante perché – a differenza della feroce azione terroristica di Hamas, consumata in un giorno – quella di Israele, comunque la si qualifichi, è in corso tutt'ora e si annuncia come durevole.

La denuncia del Sudafrica ha sollevato polemiche, distinguo, prese di distanza, inclusi argomenti palesemente capziosi (come l'equiparazione di Gaza a Dresda, ossia di due milioni di civili palestinesi agli ottanta milioni di tedeschi della superpotenza mondiale nazista) di cui non val la pena di occuparsi. Inoltre si parla molto delle malefatte del Sudafrica e poco o niente del merito. Soprattutto si solleva scandalo contro chi osa accomunare sotto la categoria di genocidio il comportamento attuale di Israele e la Shoah.

La Shoah ha un valore giustamente paradigmatico perché combina tutti i possibili ingredienti del genocidio nella forma più sistematica, ma non esaurisce tutte le varianti possibili. Non tutti i genocidi sono uguali, ciò che non vieta in sede storica di chiamarli con questo nome: genocidio è stata la Shoah, ma anche quello del popolo armeno, quello del Ruanda (scatenato da una stratificazione sociale e di potere che aveva preso una configurazione etnico-tribale), alcuni parlano di genocidi anche nel caso delle popolazioni precolombiane sterminate dai conquistatori, decimate indirettamente dalle epidemie e programmaticamente sottoposte a sradicamento delle loro culture per imporre loro quella cattolica. Dunque, la categoria non può essere ridotta a un modello unico ma può essere discussa in sede storica e applicata a eventi diversi.

 

Modalità dell'azione israeliana: uccisioni dirette

L'esercito di Israele, il quarto meglio equipaggiato del mondo, dotato dei mezzi più sofisticati di scelta, controllo e raggiungimento degli obiettivi, colpisce il territorio di Gaza con bombardamenti che uccidono sistematicamente in maggioranza uomini non armati, donne e bambini, personale medico, giornalisti, e così via. Secondo i dati forniti dall'ONU, la media giornaliera fino all'11 gennaio era di 247 morti, di cui 48 madri, 117 bambini, 3 medici, 2 insegnanti, 1 impiegato ONU, 1 giornalista. Essendo esclusa l'incapacità, non resta che l'intenzione: o esplicita, come finalità perseguita o come conseguenza accettata dell'azione (effetto collaterale programmato). Un evento del genere una tantum potrebbe essere considerato preterintenzionale (è il caso dell'uccisione dei propri soldati seminudi, disarmati e con vessillo di resa, che si è effettivamente verificata almeno una volta). Ma non è questo il caso in questione.

 

Modalità dell'azione israeliana: morti, malattie e sofferenze provocate

Alle morti direttamente provocate dai bombardamenti, si aggiungono le morti, le malattie e le menomazioni permanenti, per ora incalcolabili, dovuti alla limitazione dei mezzi di sussistenza (energia, acqua, cibo), quindi alla denutrizione, e alla sistematica distruzione delle strutture abitative e sanitarie, le case e gli ospedali, in particolare le sale operatorie e di rianimazione, le incubatrici per neonati ecc.

Tutto questo è reso possibile dallo statuto imposto da Israele a Gaza, divenuta una specie di enorme campo di concentramento: un territorio occupato, inaccessibile né da terra né dal mare se non sotto il controllo di Israele stesso, a parte il varco egiziano ora ugualmente controllato anche da Israele. Una popolazione così confinata può essere, ed è stata, ridotta alla fame, alla sete, all'impossibilità di comunicare anche con la sospensione temporanea di internet.

 

Continuità dell'azione

L'azione omicida di Israele è cominciata all'indomani della strage perpetrata da Hamas ed è proseguita senza interruzione tranne una breve sospensione per lo scambio di prigionieri. Il governo israeliano ha annunciato che la "guerra" durerà ancora a lungo, precisando poi "almeno un anno". La prosecuzione viene motivata con il mancato raggiungimento dello scopo proclamato (la distruzione di Hamas), che viene dunque procrastinato di giorno in giorno e di mese in mese. Un'attività che provoca prevalentemente se non esclusivamente vittime civili senza raggiungere lo scopo dichiarato, e che viene iterata di giorno in giorno, costituisce un crimine continuato dagli effetti tendenzialmente illimitati. Col ritmo attuale, tra un anno sarebbe eliminato il 10% della popolazione di Gaza. Se non persegue apertamente, certo Israele non esclude l'eliminazione fisica pressoché totale della popolazione di Gaza.

 

Complementarietà tra omicidi di civili e pulizia etnica (spostamento coatto ed espulsione di popolazione)

Accanto all'uccisione e all'invalidazione metodica continuata di civili, diretta e indiretta, Israele ha enunciato, progettato, messo in atto programmi di spostamento coatto, deportazione, espulsione simili a quelli che hanno preceduto e/o accompagnato genocidi riconosciuti come tali: ad esempio quelli del popolo armeno da parte dello stato turco durante la prima guerra mondiale e dello stato nazista con la collaborazione dei fascisti francesi, italiani ecc. durante la seconda.

Lo stato turco, alleato della Germania (che per questo chiuse un occhio), diede corso al genocidio attraverso un'operazione di spostamento coatto che aveva lo scopo dichiarato di allontanare gli Armeni dal confine con l'Impero zarista che li proteggeva: dunque, uno scopo di sicurezza interna dovuto alla guerra in corso e non una intenzione genocida dichiarata. Di fatto si risolse in un genocidio, perché le fatiche, le percosse, le eliminazioni dirette produssero l'estinzione e/o la completa diaspora degli Armeni. Le autorità turche attuali negano la natura genocida di quell'azione, ma in Occidente si insiste giustamente per l'uso di quel concetto.

Quanto ai nazisti, si sa che il progetto di espulsione degli ebrei (additati come responsabili del collasso tedesco nella Grande Guerra appena conclusa e quindi della pace punitiva imposta alla Germania, tale da mettere in discussione l'identità e la integrità tedesca) fu enunciato precocemente nel Mein Kampf: ma espulsione poteva significare spostamento coatto fuori del territorio tedesco (si pensò tra l'altro al Madagascar), solo più tardi divenne identificazione, segregazione, discriminazione, privazione di diritti, più tardi ancora deportazione nei campi ed eliminazione fisica sistematica con gas.

Ora Israele 1) ha obbligato la popolazione a spostarsi all'interno di Gaza trattandola come gregge che si movimenta forzosamente e scompostamente dentro un mattatoio. Poco importa che lo spostamento coatto venga motivato con la necessità di scansare le bombe che Israele stesso sgancia, per di più contraddetto dal bombardamento di luoghi già indicati come sicuri, dai tempi insufficienti a effettuarlo, dal viavai imposto tra Nord e Sud; 2) ha spinto la popolazione di Gaza verso il confine con l'Egitto, cercando di buttarla fuori dal territorio da sempre abitato e dentro uno stato contrario a questa accoglienza; in pratica, una trappola; 3) ha enunciato il progetto di trasferire una quota di popolazione palestinese in Congo, come se si trattasse di una merce, di prigionieri, di schiavi (purtroppo al presente anche di migranti "illegali").

 

Conclusioni

Anche a non considerare le dichiarazioni esplicite di ministri israeliani sulla disumanità dei palestinesi e le intenzioni manifestate dai coloni di Cisgiordania, ma tenendo conto dell'intenzione dichiarata da parte del governo israeliano di prolungare ad libitum l'azione in corso, far rientrare tutto questo nella categoria storica del genocidio appare del tutto legittimo e appropriato. Israele mostra chiaramente l'intenzione di sbarazzarsi definitivamente dei Palestinesi, in un modo o nell'altro. Chi si fa scudo di falsi argomenti per negarlo, chi invita Israele a moderare la sua azione omicida anziché a interromperla, chi dichiara che le vittime civili palestinesi sono "troppe" come se ne esistesse una quota legittima e accettabile, di fatto è complice di questo misfatto che si sta consumando sotto i nostri occhi.


* Fonte: https://www.officinadeisaperi.it/agora/il-senso-delle-parole/gaza-genocidio-da-lofficina-dei-saperi/

Comments

Search Reset
0
Alfred
Wednesday, 24 January 2024 20:29
Se non persegue apertamente, certo Israele non esclude l'eliminazione fisica pressoché totale della popolazione di Gaza.

Ma davvero?
Ma davvero davvero?
Abbiamo dei dubbi?
I sionisti al potere non escludono l'eliminazione totale dei palestinesi? Ma non tanto apertamente? Davvero?

Che dire allora di questo politico che ancora una volta ribadisce l'uso dell'atomica?
Giusto per un piccolo dispetto? O per non escludere molto apertamente quello sterminio che permea tanta volonta' politica sionista?
Il politico in questione forse si pensa grande israele e dimentica il fazzoletto di terra che conduvidono con i palestinesi e la morte che convolgerebbe tutti.
Ma sono dettagli, cosa vuoi che sia a fronte dello sterminio dei palestinesi? Un Sansone idiota che morirebbe con i filistei e grande soddisfazione.
Moni Ovadia diceva che le politiche sioniste smentiscono il grande preconcetto che gli ebrei (indistintamenre) siano intelligenti.
Mi sembra che questa sia ennesima prova.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/24/bomba-atomica-su-gaza-il-ministro-israeliano-eliyahu-evoca-di-nuovo-un-attacco-nucleare-sulla-striscia/7421297/
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit