Print Friendly, PDF & Email

lantidiplomatico

"Ong, il cavallo di Troia del capitalismo globale"

di Sonia Savioli

flumen elena di troia cavallo16Presentiamo con molto piacere un editoriale di Sonia Savioli, autrice di "Ong, il cavallo di troia del capitalismo globale", edito da Zambon. Libro che consigliamo caldamente di leggere, rileggere e approfondire nel dettaglio. Il libro che mancava, finalmente c'è: all'interno troverete molte delle risposte che cercavate

Pare che un certo numero di paesi africani non voglia più i nostri abiti usati. Che ingrati! Perché voi pensavate forse che glieli regalassimo. No, non proprio. Glieli vendiamo. Ma, naturalmente, glieli vendiamo per aiutarli, come testimoniano le molto e molte benevolenti ONG che se ne occupano. e infatti rientrano in qualche modo nei nostri "aiuti allo sviluppo".

https://www.researchgate.net/publication/5094672_Used_Clothes_as_Development_Aid_The_Political_Economy_of_Rags

In che modo, se glieli vendiamo? In uno si quei modi ingegnosi e pieni di fantasia che il capitalismo globale e le sue organizzazioni sovranazionali hanno inventato perché noi comuni mortali si prendano fischi per fiaschi e si viva nella confusione perenne.

Ma cominciamo dall'inizio e cioè proprio dagli "aiuti allo sviluppo". Che hanno il nome giusto e appropriato. Aiutano veramente uno sviluppo, quello delle multinazionali di ogni tipo, alcune delle quali si sviluppano proprio grazie a questi aiuti. Facciamo un esempio, non troppo ipotetico, di un "aiuto allo sviluppo". La Banca Mondiale o/e l'Unione Europea offrono a un paese africano (con una pistola in una mano e una mazzetta di banconote nell'altra, come offerte alternative al governo del non molto ipotetico paese africano) il prestito per costruire delle dighe. L'ipotetico ma non troppo governo africano sceglie la mazzetta e lo sviluppo. Una multinazionale "de noantri", mettiamo l'Impregilo, costruisce le dighe

https://www.salini-impregilo.com/it/lavori/in-corso/dighe-impianti-idroelettrici/grand-ethiopian-renaissance-dam-project.html

https://www.survival.it/notizie/11871

e si pappa i soldi del prestito della Banca Mondiale e/o Unione Europea. Il paese africano paga gli interessi e si tiene il debito (questo è un esempio di come gli stati si indebitino in proporzione inversa e uguale a quanto le multinazionali e le finanziarie globali si arricchiscono); l'Impregilo, o chi per lei, si "sviluppa" al ritmo di una vacca d'allevamento intensivo nutrita di mais OGM, melassa e ormoni. La diga fatta, per esempio, prendiamo un paese non a caso, in Etiopia, produce decine di migliaia di sfollati, che prima abitavano felicemente nelle valli che saranno allagate e sulle rive del fiume che sparirà o quasi; però fornisce acqua per irrigare ed energia elettrica a decine (senza le migliaia) di multinazionali che si accaparrano le terre a valle della diga, producendo altre migliaia di sfollati depredati delle loro terre e delle loro vite. Tuttavia le multinazionali si "sviluppano", con le terre pagate una cocuzza, l'acqua gratis e i lavoratori (ex depredati) quasi gratis. Così si aiuta lo sviluppo nei paesi del cosiddetto terzo mondo, con il benevolo e infaticabile intervento di Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale, Unione Europea e, last but not least come dicono gli inglesi, cioè ultime ma non per importanza relativa, fondazioni filantropiche e ONG.

Cosa c'entrano le ONG e i filantropi con le dighe? Un po' di pazienza e ci arriviamo.

Nell'organizzazione sociale umana in tempi di dominio globale tutto è collegato, come nell'universo. Però dobbiamo procedere per ipotetici esempi, altrimenti la faremmo troppo lunga. Seguiamo il filo. Esempio non a caso. Le lavoratrici schiavizzate a 60 centesimi di dollaro al giorno nelle serre dalla multinazionale olandese vivaistica Sher (non ipotetica, questa), che usa l'acqua delle dighe per irrigare i suoi fiori coltivati nelle terre sottratte ai contadini, si ammalano a causa dei pesticidi dati a gogò nelle serre senza alcuna regola e precauzione nei confronti di chi ci lavora:

http://www.reportafrica.it/reportages.php?reportage=254

Piccolo inciso: i pesticidi sono sempre "sviluppo", in questo caso delle multinazionali dell'agrochimica. Allora la multinazionale olandese Sher costruisce un bell'ospedale (una sorta di lungo prefabbricato a ridosso delle sterminate distese di serre) per curarle. Così si diventa filantropi, e ci si guadagna qualcosa. Non il Paradiso ma un riconoscimento da parte della Fondazione Fair Trade Max Havelaar di "commercio equo"; un riconoscimento che dà una carta in più nel commercio iniquo di fiori e piante da giardino prodotti sulle depredate terre africane.

https://afriflora.nl/en/about-us/certification/

E i vestiti usati? I vestiti arrivano dopo.

Arrivano quando milioni di africani, cacciati dalle loro terre da multinazionali varie, che ci coltivano o ci allevano o ci estraggono quel che serve ai paesi ricchi o ci fanno resort per i ricchi in vacanza, e dagli "aiuti allo sviluppo" delle istituzioni sovranazionali, affluiscono verso le africane città.

"Fuggono dalla povertà delle campagne" dicono i missionari italiani, ma non dicono quali sono le cause di tale povertà, che comunque li aspetta a piè fermo anche in città, o meglio nelle baraccopoli che la circondano, e in cui vivono decine di migliaia di abitanti. Lagos nel 1980 aveva due milioni e mezzo di abitanti, nel 2016 erano più di dodici milioni, Kinshasa ne aveva due milioni e nel 2016 erano più di undici milioni. Evidentemente la globalizzazione è il progresso delle baraccopoli e dei ghetti. In tali agglomerati (come altro chiamarli) non ci sono fogne né acqua corrente ma tutti indossano abiti occidentali. I nostri abiti usati. E perché li indossano? Forse che prima, in campagna, andavano nudi? In campagna indossavano i "loro" abiti, tessuti e cuciti in Africa con il cotone africano. Ma i nostri costano di meno e, dato che sono "fuggiti dalla povertà" che li ha inseguiti con successo in città, non possono più permettersi gli abiti tradizionali. Dopo una generazione, poi, non li vogliono nemmeno più, perché hanno capito che "bianco è meglio" dato che i bianchi sono ricchi e dominano il mondo, e quindi conviene imitarli.

http://achouka.mondoblog.org/2015/07/13/immigration-pourquoi-les-camerounais-partent-en-aventure/

Intanto la nostra carità, veicolata dalle benevolenti ONG di ogni tipo, che raccolgono i nostri abiti usati, finanziate in questa loro opera misericordiosa dai suddetti "aiuti allo sviluppo", oltre che svilupparsi, hanno rovinato l'industria tessile africana, che è artigianale e di qualità e non può competere coi nostri stracci usati, da noi gratuitamente ceduti. Nel 2017 sono arrivati in Africa 1.200.000 tonnellate di indumenti usati. Se pensate che una tonnellata sono mille chili e che una camicia o una gonna pesano pochi etti, capirete che si tratta di un'inondazione che non poteva risparmiare nessuno. I nostri vestiti usati hanno rovinato la loro industria tessile, così come i nostri "aiuti alimentari" rovinano i loro agricoltori. Perché gli "aiuti alimentari" che la filantropia occidentale formato ONG distribuisce ai presunti affamati, non vengono mai dai contadini locali ma sempre dalle eccedenze della nostra industria agroalimentare.

Riusciranno ora gli stati africani a fermare la valanga di abiti usati che li sommerge dall'Occidente? Sembrerebbe di no. I loro governi sono stati subito messi sotto pressione e ricatto dai potentati economici e dalle istituzioni sovranazionali del capitalismo globale, e abbiamo visto che in genere i governi africani non sono così resistenti da resistere alle pressioni.

Un altro piccolo (ma non troppo piccolo) inciso. I nostri "aiuti" di ogni genere convogliano nei paesi poveri, e in genere nelle loro zone più povere, anche tonnellate di plastica e altre schifezze sintetiche: quelle di cui sono fatti e quelle in cui sono confezionati per l'invio. E lì non c'è la raccolta differenziata e nemmeno gli inceneritori, il più delle volte non c'è nessuna raccolta e nessuna discarica. La "discarica" è il fiume o il mare che lambiscono le baraccopoli. Così non avete più bisogno di domandarvi da dove arrivino i continenti di plastica che stanno distruggendo gli oceani: arrivano dagli aiuti allo sviluppo. Un altro esempio di come nella società umana al tempo del capitalismo globale tutto sia collegato, e l'ingiustizia e il dominio tra umani siano collegati alla distruzione del pianeta che abitiamo.

Che fare con le nostre deboli forze? Ma sono così deboli? Le nostre forze appaiono titaniche nel distruggere il pianeta. Sono nostri tutti quei vestiti buttati negli appositi cassonetti dentro i nostri appositi sacchi di plastica. Perché ci piace cambiare, adeguarci alla moda che cambia ogni stagione, e poi buttare. Perché siamo in competizione con noi stessi e con tutti anche nel vestirci. Perché risparmiare, conservare, aggiustare sono verbi riservati ai poveracci perdenti, ai matti alternativi nella cultura globale. Perché un'umanità ormai de-mente (senza offesa, per carità, solo in senso etimologico) consuma senza un perché, se non quello di una teleguidata nevrosi competitiva.

Che fare? Indossare i vestiti "vecchi" finchè non sono davvero stracci (tanto, è di moda indossare stracci); rammendare, allungare, scambiare, regalare e, alla fine, trasformare davvero in stracci, che in casa servono sempre.

Infine, permettetemi un davvero ultimo e davvero piccolo inciso. Perché i cassonetti delle varie e benevolenti ONG che raccolgono abiti usati, e che si danno tutto quel da fare per aiutare i poveri, sono fatti in modo che il povero che ci passa accanto, magari in una gelida notte d'inverno milanese, e cerca al loro interno una giacca o un cappotto per salvarsi la ghirba dal congelamento, ci finisce schiacciato a morte?

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/cronaca/ucciso-cassonetto/ucciso-cassonetto/ucciso-cassonetto.html

Forse perché il mercato degli abiti usati rende complessivamente quasi tre miliardi di dollari? E questo fa sì che i poveri che prelevano autonomamente dai cassonetti qualcosa siano dei ladri.

Comments

Search Reset
0
Luigi
Sunday, 12 July 2020 23:31
Questo articolo mostra quanto poco la signora Savioli sappia di cooperazione allo sviluppo. Donare abiti usati e cibo era una "opzione" possibile diversi anni fa, non certo oggi. Oggi si costruiscono progetti di sviluppo seri, rendendo la popolazione locale indipendente e offrendo lavoro qualificato. Chi non lavora nel settore dovrebbe avere l'umiltà di informarsi meglio, prima di scrivere una marea di righe insignificanti e di contenuto povero oltre che anacronistico.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario Galati
Thursday, 27 September 2018 11:42
Ciò che si descrive è la distruzione capitalistica dell'economia rurale e la conseguenbte urbanizzazione. La soluzione, però, non può essere soltanto il comportamento austero e non consumistico di noi occidentali e il loro ritorno all'economia rurale. Della diga e dei campi irrigati, dell'elettricità prodotta, devono impossessarsi gli stessi africani e noi dobbiamo costruire una società non imperialista. La soluzione è nel socialismo (fondamentale è il mezzo della conquista del potere "politico"), sia per noi che per loro.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Ernesto Rossi
Tuesday, 25 September 2018 21:23
Già dal 2005, da quando scrivevo sul Forum de il manifesto, chiuso Lui e tutti gli altri non per caso, ho cercato di tirar fuori queste situazioni, dove il teorico è massimo diffusore è stato Jeremy Rifkin. Un pò in ritardo assai, ma meglio che niente. Tanto la teoria rimane sempre quella, "i poveri aiuteranno gli altri poveri", S. Vincenzo de Paoli, 1500? No, Yeremy Rifkin ancora mò... Quindi brava signora, siccome ha deciso di seguire il Consiglio Cristiano, mi chieda l'indirizzo e il numero di telefonino; quando arrivano i soldi del libro, chiami una pizzeria e mi invii una pizza quattro stagioni, così con qualsiasi tempo, va sempre bene. Il telefonino, serve per chiamare giù al portone, che ammesso ci sia ancora, il citofono quì non funzionerà mai! Tanti saluti, grazie ancora (Comitato dei Poveri - Taranto).
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit